Cesena

Sulla facciata del Municipio la bandiera di Emergency per celebrare Gino Strada, cittadino onorario di Cesena

CESENA – A partire da domani, sabato 21 agosto, fino a lunedì 23, la bandiera di Emergency sarà affissa al balcone di Palazzo Albornoz in ricordo di Gino Strada, fondatore dell’Associazione umanitaria italiana e cittadino onorario di Cesena, scomparso venerdì 13 agosto. La bandiera resterà sulla facciata del Municipio fino alla chiusura della camera ardente presso la sede di Emergency, a Milano.

“Con questo gesto – informa l’Amministrazione comunale – vogliamo ricordare un grande uomo che ha speso tutta la sua vita al servizio degli ultimi. Per Gino Strada, già cittadino onorario della nostra città, i pazienti venivano prima di tutto. L’impegno verso il prossimo e la forza di cooperazione spinsero nel 1994 l’attivista e chirurgo a fondare Emergency, Associazione indipendente e neutrale nata per portare cure medico-chirurgiche di elevata qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Contrastare le disuguaglianze e lavorare per consentire a ciascuno di non restare indietro è un impegno che deve accomunare tutti noi per costruire una società più giusta e più sana”.

Anche sulla base di queste motivazioni, nel febbraio 2006 la città di Cesena ha conferito al fondatore di Emergency la cittadinanza onoraria.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X