Suggestioni dall’antico Egitto alla Biblioteca Passerini Landi

42

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Fine settimana all’insegna dei misteri e delle suggestioni dell’antico Egitto, alla Biblioteca Passerini Landi, che ospiterà nella cornice del Salone Monumentale due incontri collaterali alla mostra – allestita sino a domenica 26 febbraio a Palazzo Gotico – dedicata ai preziosi sarcofagi di Deir el-Bahari.

Venerdì 24, alle 17, la presentazione del volume “Champollion in Egitto”, Kemet Edizioni, a cura dell’egittologo Giacomo Cavillier, direttore del Centro e della missione archeologica a Luxor e docente presso l’Università del Cairo: un diario di viaggio che testimonia l’umanità e le emozioni dello studioso Jean-François Champollion il quale, durante la cosiddetta Spedizione Franco-Toscana (1828-1829), si trovò proiettato per la prima volta nella Valle del Nilo, in un Egitto regolato da differenti codici culturali ed esistenziali.

Sabato 25 febbraio, sempre con inizio alle 17, si terrà invece l’incontro “La Description de l’Egypte: punto di partenza per gli studi di egittologia di primo Ottocento”. L’egittologa Elisa Fiore Marochetti, partendo dalle tavole originali della “Description de l’Egypte” presenti in Biblioteca, illustrerà il ruolo della prestigiosa pubblicazione voluta da Napoleone per documentare le campagne di esplorazione in Egitto, che ebbero luogo dal 1798. Introduzione sul testo e sull’esemplare della prima edizione Imperiale posseduto dalla Biblioteca a cura di Massimo Baucia, conservatore del Fondo Antico.