Sugarpie and the Candymen il 23 luglio allo Spirito di Vigarano Mainarda (FE)

90
Sugarpie & The Candymen 2021 ph by Roberto Dassoni

VIGARANO MAINARDA (FE) – Tutte le Direzioni in Summertime 2021 torna venerdì 23 luglio allo Spirito di Vigarano Mainarda con l’energico brio di Sugarpie & the Candymen.

Sugarpie and the Candymen è il gruppo emiliano guidato da Lara Ferrari alla voce, che propone i brani del momento con il gusto e le atmosfere del jazz Anni Quaranta. Con lei sul palco Jacopo Delfini alla chitarra gipsy e Renato Podestà alla chitarra elettrica, Alessandro Cassani al contrabbasso e Roberto Lupo alla batteria.

Sugarpie & The Candymen nascono nel 2008, dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e Cremona che uniscono la loro comune passione per swing, gipsy jazz, blues, soul, pop e le armonie vocali, per dar vita ad una band: la sfida è sposare in modo originale tutti questi generi musicali. Fruttuosa è la collaborazione artistica con Renzo Arbore, che dal 2014 porta Sugarpie & the Candymen a collaborare con lui in più occasioni, anche televisive, tra cui il concerto “Una serata di Stelle per il Bambino Gesù” in diretta su Rai1 nel novembre 2019. Con Renzo Arbore il gruppo Sugarpie & the Candymen condivide il palco del Concerto di Natale in Vaticano (Rai2, dicembre 2014), del Cremona Jazz Festival (aprile 2015) e, nel luglio 2015, all’Umbria Jazz anche con, a sorpresa, Stefano Bollani. Nel 2011 il gruppo partecipa all’Ascona Jazz Festival e vince il premio del pubblico; il gruppo si aggiudica l’opportunità di calcare lo stesso palco nell’edizione successiva.

Il gruppo (fino a inizio 2016 la vocalist era Georgia Ciavatta) ha alle spalle centinaia di concerti nei principali jazz club in Italia ed Europa. In questo primo periodo vengono così elaborati e consolidati sia il particolare sound del gruppo, sia il repertorio: il loro caleidoscopio musicale vede affiancati i Led Zeppelin a Django Reinhardt, i Beatles a Bessie Smith, Van Halen a Benny Goodman, i Guns & Roses a Ray Charles, i Queen a Peggy Lee e molti altri.

Dal 2010 la band continua la sua evoluzione e propone anche brani originali, in italiano e in inglese. Cominciano le esibizioni sui prestigiosi palchi dei festival musicali di tutta Europa, oltre a un breve tour negli Stati Uniti.

Vengono pubblicati tre album, per Irma Records, il primo, Sugarpie and the Candymen, nel 2009, il secondo, Swing’n’Roll, nel 2011, e il terzo, Waiting for the one, nel 2014. A dicembre 2017 esce Arbore Plus, triplo disco retrospettivo di Renzo Arbore edito da Sony Music, in cui Sugarpie and the Candymen lo accompagnano negli unici due inediti: Esattamente come tu e Mamma mi piace il ritmo. Del 2019 è Sweet Classics, album interamente dedicato al Great American Songbook, registrato live in studio con Mauro Negri al sax e clarinetto.

Per informazioni e prenotazioniSpirito – via Rondona  11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Apertura ore 20 con aperitivo e a seguire cena, massimo 70 posti). Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10.

Sarà un’estate leggera e gradevole, quella proposta da Il Gruppo dei 10 con gli otto appuntamenti di Tutte le Direzioni in Summertime 2021: sette allo Spirito di Vigarano Mainarda più una serata al Bagno Medusa 1 di Lido degli Scacchi (il 20 agosto). A undici anni dalla nascita del sodalizio ideato nel 2010 da alcuni componenti della società ferrarese, desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con concerti dedicati al jazz (ma non solo), Il Gruppo dei 10 riparte per offrire una nuova avventura musicale. Confermata la location scelta per la maggior parte degli spettacoli: lo Spirito, il bel locale di Vigarano Mainarda contornato da un’oasi davvero suggestiva, torna a essere ‘casa’ d’elezione della maggior parte delle attività musicali de Il Gruppo dei 10. L’obiettivo dell’edizione estiva 2021 è di cercare di ritrovare, insieme, la voglia di godere dei momenti conviviali con quello spirito ‘sacro’ che è insito nello stare insieme, nel condividere momenti e luoghi. Quel senso di gruppo che tanto è mancato in questi mesi, chiusi in casa, tra smart working e dialoghi virtuali. Un tempo dove forse siamo cambiati, anche nella capacità di gustare le cose.

IL GRUPPO DEI 10 

presenta

SUGARPIE & THE CANDYMEN

TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME 2021

Una serata dedicata al brio e allo stile anni Quaranta

con il quintetto scelto da Renzo Arbore

Venerdì 23 luglio 2021 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)