Su YouTube il documentario cartoon “The Horror of the Slaver Ant”

9

PARMA – È stato pubblicato su Kurzgesagt – In a Nutshell, uno dei più visitati canali YouTube di divulgazione scientifica, il video documentario The Horror of the Slaver Ant, realizzato con la consulenza di Donato Antonio Grasso, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.

Il documentario, creato dai produttori sotto forma di cartoon con un linguaggio semplice ed efficace ma rigoroso da un punto di vista scientifico, ha raggiunto quasi 5 milioni di visualizzazioni in poco più di un mese dalla pubblicazione.

L’argomento riguarda un tema di particolare interesse per gli studi del comportamento animale condotti in Ateneo ed è legato a ricerche pionieristiche effettuate a partire dagli anni Novanta dal gruppo di ricerca del Laboratorio di Etologia, Ecologia e Sociobiologia degli Insetti – IEES Lab, cui hanno partecipato anche Alessandra Mori, docente di Zoologia, e Cristina Castracani del Dipartimento SCVSA.

Si tratta dello studio della biologia di una specie di formiche molto interessanti da un punto di vista etologico, ecologico e sociobiologico: parassite sociali obbligate che attaccano e saccheggiano i nidi di altre specie di formiche allo scopo di razziarne la prole, che una volta nata nel nido ospite si comporterà da forza lavoro schiava aggiuntiva per la colonia. Molti degli adattamenti e comportamenti descritti nel video sono stati scoperti dal gruppo di ricerca dell’Università di Parma.

Link al documentario: https://www.youtube.com/watch?v=Qsbe1pD8ocE