StraWoman Humanitas: Milano 8 maggio

6

La corsa-camminata non competitiva di 5 e 10 km dedicata alle donne

MILANO – STRAWOMAN®Per il 12°anno consecutivo torna la corsa-camminata non competitiva di 5 e 10 km dedicata alle donne.

Nata nel 2011, StraWoman® è oggi il più divertente ed energico tour itinerante “al femminile” di tutta Italia, all’insegna dello sport, del benessere psico-fisico e della sensibilizzazione.

Una corsa-camminata dedicata alle donne, ma aperta anche a uomini e bambini.

Non è necessario essere delle runners esperte, basta avere entusiasmo e tanta voglia di divertirsi!

Migliaia di runners nelle edizioni precedenti hanno indossato la t-shirt rosa ufficiale di StraWoman® e corso al grido di “We Run The World!”.

Appuntamento con lo sport, la prevenzione e la ricerca con gli specialisti di IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Humanitas San Pio X e dei centri medici Humanitas Medical Care. L’evento sostiene i progetti di Ricerca “Pink Union” di Fondazione Humanitas per la Ricerca, dedicati allo studio delle patologie femminili.

Il ritrovo per la StraWoman® è fissato alle ore 9.00 allo StraWoman Humanitas Village, un’area allestita presso Piazza del Cannone e interamente dedicata alle partecipanti, con dj set, attività ludico-sportive, riscaldamento e l’intrattenimento di Fabio Marelli, speaker di Discoradio, la radio ufficiale dell’evento.

Alle ore 10.00 la partenza: un fiume di maglie rosa animerà il Parco Sempione.

La marcia è a ritmo libero, ciascuna potrà scegliere la propria andatura.

Due i percorsi previsti 5 o 10 km che attraverseranno il verde del Parco Sempione, il parco stile romantico “all’inglese” di Milano, all’interno del quale si trovano importanti edifici storici, come il Castello Sforzesco e i suoi musei, l’Arena Gianni Brera, l’Arco della Pace, la Triennale di Milano e l’Acquario Civico.

All’arrivo, sempre in Piazza del Cannone, rifresco finale e medaglia di partecipazione attendono tutte le runners!

Humanitas, da sempre al fianco di chi ama lo sport, per il secondo anno è Partner Scientifico di Strawoman, con l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione e sensibilizzare sull’importanza del movimento per la nostra salute.

All’interno del village della prevenzione saranno presenti gli specialisti di IRCCS Istituto Clinico Humanitas, per offrire consulti gratuiti dedicati alla prevenzione del tumore al seno. Con gli ortopedici del centro Humanitas per lei dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano, sarà possibile eseguire test di valutazione della propria corsa per correggere eventuali posture scorrette e test per scoprire il proprio sport ideale a partire dal calcolo del potenziale rischio di fragilità ossea. Al loro fianco anche i fisioterapisti Humanitas Medical Care, a disposizione per realizzare plantari performance: dispositivi modellabili a caldo direttamente sul piede del runner, in grado migliorare il supporto e il controllo, adattandosi ad ogni esigenza.

Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner ufficiale di Strawoman, sarà presente con il progetto Pink Union che raccoglie l’impegno di centinaia di ricercatori Humanitas nell’ambito della ricerca di nuove terapie per le patologie femminili più comuni. Insieme per costruire una cultura della prevenzione.

Telesia, la tv dedicata a chi viaggia sui mezzi pubblici, si tinge di rosa per sostenere le donne in questo divertente appuntamento in città e all’aria aperta. Per tutta la settimana è on air sugli schermi di TelesiaTv l’invito a partecipare a questo momento di socializzazione, condivisione e solidarietà attraverso l’attività sportiva.

StraWoman promuove il 1522 – numero Antiviolenza e Stalking. Su tutti i pettorali gara infatti è riportato il numero 1522 a sostegno del servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. L’obbiettivo è quello di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

ISCRIZIONI – La quota di iscrizione è di € 13.00 fino al 6 maggio e comprende t-shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento e assistenza medica.

Iscrizioni online su https://www.strawoman.it/milano-8-maggio-2022/.

Si potrà ritirare il race kit nelle seguenti giornate:

sabato 7 maggio dalle ore 11.00 alle 16.00 presso il Village StraWoman Humanitas allestito in Piazza del Cannone, Milano;

domenica 8 maggio dalle ore 8.00 alle 9.00 presso il Village StraWoman Humanitas allestito in Piazza del Cannone, Milano.

L’organizzazione tecnica è di Italia Runners, società sportiva dilettantistica nata con lo scopo di sostenere le attività dell’atletica leggera, promuovendo in particolare la disciplina del running, anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni a scopo ludico – aggregativo.

StraWoman® è un concept di Eventi WOW, agenzia di organizzazione eventi e comunicazione, ideatrice di innovativi e amati format personalizzati legati agli eventi sportivi e d’intrattenimento. Tra gli altri eventi tematici di grande successo legati al running che coinvolgono sia atleti professionisti che amatori si evidenziano: Fluo Run®, Babbo Running®, Derby Run®, 31 Run e Dog Fun Run.

www.strawoman.it

Per ulteriori informazioni e contatti: EVENTI WOW (info@eventiwow.it – Tel. 375 5085737)

DOMENICA 8 MAGGIO

APPUNTAMENTO A MILANO CON

STRAWOMAN® HUMANITAS

La corsa-camminata non competitiva di 5 e 10 km dedicata alle donne

Humanitas è Partner Scientifico dell’evento