Strada Baganzola e via Reggio, in avvio cantieri per migliorare strade e vivibilità

7

PARMA – Dal 26 agosto due importanti cantieri interesseranno la zona di strada Baganzola e via Reggio fino a dicembre 2024: i lavori manutentivi messi in atto da Comune di Parma e Ireti S.p.A saranno dedicati a migliorare fruibilità e sicurezza dei tratti stradali coinvolti, con l’obiettivo prioritario di portare avanti il piano di manutenzione e cura cittadina, impattando il meno possibile sulla viabilità urbana.

Si tratta di due cantieri distinti che, vista la loro vicinanza, saranno successivi e non contestuali.

Il primo cantiere, opera pubblica del Comune di Parma “Obiettivo miglioramento della rete fognaria”, riguarderà il rinforzo del muro di sostegno per la messa in sicurezza di strada Baganzola nel tratto compreso tra via Reggio e strada Stallini, in prossimità del canale Galasso.

L’intervento inizierà lunedì 26 agosto e terminerà il 1° settembre, comportando il divieto di circolazione nel predetto tratto stradale. I veicoli che normalmente percorrono strada Baganzola in direzione Baganzola, Torrile o tangenziale Nord verranno deviati da apposita segnaletica sul percorso via Savani – strada dei Mercati, per poi immettersi sulla tangenziale Nord di Parma.

Il secondo cantiere, finalizzato alla sostituzione della rete idrica per conto di Ireti S.p.A., interesserà via Reggio e strada Baganzola. I lavori inizieranno il 2 settembre e riguarderanno via Reggio, dalla rotatoria con ponte Europa a strada Baganzola, e strada Baganzola, da via Reggio a via Ugo Foscolo, secondo le fasi specificate di seguito:

· Prima fase (dal 2 al 23 settembre): interesserà via Reggio, nel tratto compreso tra ponte Europa e via Vasari, dove verrà istituito il divieto di circolazione nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. In questa fase l’accesso a via Vasari sarà garantito da strada Baganzola.

· Seconda fase (dal 23 al 27 settembre): le lavorazioni proseguiranno in prossimità dell’intersezione con via Vasari. Anche in questa fase l’accesso a via Vasari sarà sempre garantito da via Reggio, alternativamente dal lato Baganzola o dalla rotatoria con ponte Europa, in funzione dello stato di avanzamento dei lavori.

· Terza fase (dal 27 settembre al 2 novembre): il cantiere si sposterà sul lato di via Reggio compreso tra via Vasari e strada Baganzola. Anche in questo tratto verrà istituito il divieto di circolazione nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. L’accesso a via Vasari sarà sempre garantito dalla rotatoria con ponte Europa/via Spinelli.

· Quarta fase (dal 2 al 15 novembre): il cantiere si sposterà in strada Baganzola nel tratto compreso tra via Reggio e via Stallini. In questa fase si avranno dei semplici restringimenti di carreggiata.

· Quinta e ultima fase (dal 15 novembre al 6 dicembre): i lavori si sposteranno nel tratto di strada Baganzola compreso tra via Stallini e via Foscolo. In questa fase verrà istituito un senso unico alternato dalle ore 8 alle ore 17, gestito da impianto semaforico e movieri negli orari di punta.

L’accesso alla sede Ausl di Parma in via Vasari verrà sempre garantito e Ireti S.p.A. concorderà con le attività della zona e i residenti le modalità di attuazione del cantiere al fine di ottimizzare e ridurre al minimo ogni disagio arrecato dai lavori. Le date delle rispettive fasi potrebbero subire modifiche in funzione delle condizioni operative riscontrate durante gli interventi e delle condizioni meteorologiche che si verificheranno.