Eventi

“Storie di resistenze / storie dimenticate”, il 20 aprile incontro collegato alla mostra “Modena-Tirana”

MODENA – Si intitola “Storie di resistenze / Storie dimenticate” l’incontro, dedicato alle vicende degli italiani rimasti in Albani dopo l’8 settembre 1943, in programma mercoledì 20 aprile, alle 16.30 nella sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei di Modena e collegato alla mostra “Modena-Tirana. Andata e ritorno”, allestita nella Sala Boni dei Musei civici fino al 5 giugno 2016. L’iniziativa, aperta a tutti, è promossa dai Musei civici, da Moxa, dall’Accademia militare di Modena e dall’Anmig (Associazione nazionale mutilati e invalidi).

La mostra “Modena-Tirana. Andata e ritorno” e gli eventi a essa collegati hanno offerto squarci del vissuto di intere generazioni da cui emerge il filo di un costante rapporto tra “le due sponde dello stesso mare”, talora drammatico e conflittuale, in altre occasioni comune e solidale.

Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale e degli anni immediatamente successivi si collocano le vicende e i personaggi che verranno raccontati nel corso dell’appuntamento di mercoledì 20 aprile: dopo i saluti del presidente di Moxa Marco Turci e di Adriano Zavatti, presidente di Anmig, interverrà Alberto Zignani, generale di Corpo d’armata, comandante dall’Accademia Militare dal 1992 al 1995 e figlio di Goffredo Zignani, fucilato dai tedeschi in Albania nel 1943 e decorato della Medaglia d’oro al Valor militare italiano e della Medaglia d’oro delle Aquile al Valor militare albanese. La figura del padre, schieratosi con le formazioni partigiane albanesi dopo l’armistizio, emerge dalle fotografie che vengono proiettate nel corso dell’intervento e dalla lettura di una struggente lettera scritta da Zignani il 20 settembre del ’43 a un commilitone per indurlo a non consegnare le armi ai tedeschi.

Il secondo intervento a cura di William Bonapace, docente di storia e filosofia, giornalista, impegnato nel campo della solidarietà dagli anni ’90, racconta le storie di centinai di italiani perseguitati dal regime di Hoxha e “dimenticati” per circa quarant’anni dal Governo italiano. A conclusione degli interventi è prevista una visita guidata alla mostra.

“Modena-Tirana. Andata e ritorno” è visitabile gratuitamente da martedì a venerdì: dalle 9 alle 12 (con possibilità di apertura pomeridiana per gruppi di minimo 20 persone su prenotazione); sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso i lunedì non festivi. Informazioni online (www.museicivici.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Complanarina, lavori su strada Paganine fino al 24 aprile

Circolazione sospesa all’altezza del cavalcavia autostradale per consentire la realizzazione del prolungamento della tangenziale da…

7 minuti fa

Alla Rodari tante “Belle storie” per i più piccoli da ascoltare insieme

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

11 minuti fa

La Giunta approva la proposta del Sindaco di conferire l’Archiginnasio d’oro a Romano Prodi

BOLOGNA - La Giunta ha approvato una delibera del Sindaco con cui propone al Consiglio…

16 minuti fa

Bologna in casa spreca un’occasione: solo un punto strappato a Belluno

BOLOGNA - Geetit Bologna - Belluno Volley 2-3 (25-22, 23-25, 25-18, 22-25, 9-15) - Geetit…

18 minuti fa

Commercio e Ristorazione: struttura al 31 dicembre 2023 e confronto decennale

FORLÌ-CESENA - RIMINI - Calo delle imprese del commercio al dettaglio nell’area Romagna – Forlì-Cesena…

29 minuti fa

Teatro e oltre: nuova edizione della rassegna

PIACENZA - Lunedì 12 febbraio nella sala del Consiglio comunale in Municipio si è svolta…

37 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter