Storia e cucina istriana in un libro: “Quando i ricordi diventano ricette”

142

Martedì 18 febbraio alle 17 la presentazione con l’autrice Marisa Antollovich nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – “Quando i ricordi diventano ricette. Cucina Istriana” di Marisa Antollovich (Carmelina edizioni, 2019) è il titolo del libro che verrà presentato martedì 18 febbraio 2020 alle 17 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). A dialogare con l’autrice sarà Dario Gigli con lo chef Alex Tuzzi che ha revisionato le ricette, il presidente dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato Provinciale di Ferrara Flavio Rabar, il docente di Alimentazione di Unife Edgardo Canducci e Bruna Ravani. L’appuntamento si inserisce nel calendario delle iniziative organizzate a Ferrara per celebrare il “Giorno del Ricordo 2020”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Ogni popolo, ogni cultura ha creati i propri cibi e trovato stili particolari di preparazione e di cottura. La cultura istriana è fra questi ieri come oggi. La movimentata storia dell’Istria ha inciso profondamente anche nella sua cucina. Diverse tradizioni si sono fuse e hanno ricevuto dal territorio un timbro caratteristico dando vita ad una gastronomia nella quale ancora si percepiscono tracce culturali e identitarie di grande suggestione.
Nell’ambito del “Giorno del Ricordo 2020” con il patrocinio della Prefettura e del Comune di Ferrara, dell’Istituto di Storia contemporanea, del Museo della Resistenza e del Risorgimento, dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (sezione di Ferrara) e dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (sezione di Ferrara).

Per info: Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, Ferrara, tel. 0532 418200, orari di apertura dal lunedì al venerdì 9-19 e sabato 9-13.

Nelle foto la copertina del libro e i partecipanti alla presentazione del libro che ci sarà in Ariostea: lo chef Alex Tuzzi che ha revisionato le ricette, il presidente dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato Provinciale di Ferrara Flavio Rabar, Dario Gigli, l’autrice Marisa Antollovich, il docente di Alimentazione di Unife Edgardo Canducci e Bruna Ravani