Stefano Bonazzi vince il concorso letterario Grisù 451

37
I premiati

FERRARA – Stefano Bonazzi con il romanzo Titanio (Polidoro) ha vinto la prima edizione del concorso letterario nazionale per opere edite Grisù 451, promosso dal Consorzio Factory Grisù. L’autore ferrarese è stato premiato dal presidente della giuria tecnica, lo scrittore Paolo Regina e da Paolo Mantovani, di Antiche distillerie Mantovani di Pincara (Rovigo), sponsor del concorso.

“tra più di trenta opere ricevute, il premio per quest’anno rimane a Ferrara, un premio giovane per uno scrittore giovane e di entrambi speriamo di poter parlare a lungo negli anni. Sono felice del risultato e delle presenze con numeri non banali per una prima edizione in cui abbiamo esplorato il mondo della scrittura e degli scrittori con Masterclass – anche gratuitamente per gli studenti -, dibattiti, premio, presentazioni librarie, incontri con gli autori: il Consorzio Factory Grisù rigenera nuovamente uno spazio , questa volta quello letterario con un’iniziativa organica che a Ferrara mancava. Talmente felice che non vedo l’ora di cominciare a lavorare sull’edizione 2024” questo il commento di Alessandro Canella, Presidente del Consorzio Factory Grisù.

La menzione speciale è andata a Marco Belli con Storia di A (Graphe).

Gli altri finalisti, a pari merito, sono stati Nicoletta Canazza con Il ladro di fisarmoniche (BookTribu), Corrado Antani ed Ettore Mascetti con L’eredità del male (Golem), Pietro Rivaroli con Il drappo rosso (Rossini), Carmelo Vetrano con Il censimento dei lampioni (Laurana).

Accanto al presidente Regina, i giurati Donatella Bignardi, Denise Dina, Paolo Mantovani e Alessandro Canella, presidente del consorzio hanno consegnato gli attestati e letto le motivazioni di merito espresse dalla giuria.

Al termine della premiazione, alla classe 1D del liceo Carducci sono stati consegnati buoni sconto da librerie Coop e attestati per avere partecipato al corso di scrittura nelle scuole con Gianluca Morozzi.

La premiazione del concorso ha chiuso il Festival delle Parole, la due giorni che ha portato a Ferrara, sempre negli spazi del Grisù, il candidato al premio strega Gian Marco Griffi e gli altri scrittori come Paolo Regina, Paolo Roversi, Eliselle, Gaja Cenciarelli.

Mentore e anima della rassegna, lo scrittore Paolo Panzacchi che ha curato il cartellone degli eventi.