Stefano Accorsi in “Decamerone. Vizi, virtù, passioni” il 9 marzo al Teatro Novelli di Rimini

65

Stefano AccorsiSold out per lo spettacolo diretto da Marco Baliani

RIMINI – Mercoledì 9 marzo, ore 21 al Teatro Novelli di Rimini in scena Stefano Accorsi con “Decamerone. Vizi, virtù, passioni”, liberamente tratto dal Decamerone di Giovanni Boccaccio.

Sold out già da giorni al Teatro Novelli, così come nei principali teatri italiani. Continua il succeso di Decamerone. Vizi, virtù, passioni, lo spettacolo prodotto dal Nuovo teatro diretto da Marco Balsamo e portato in scena da due nomi apprezzati e noti al grande pubblico. La regia infatti è affidata a Marco Baliani, chiamato a dirigere Stefano Accorsi.

Il sodalizio artistico – Balsamo, Baliani e Accorsi – prosegue quindi nel “Progetto grandi italiani”, ovvero un percorso sulla lingua di tre grandi autori Ariosto, Machiavelli e Boccaccio, sfidando la complessità delle loro opere (Orlando Furioso, il Principe e appunto il Decamerone), per scoprire quanto ancora siano attuali le loro invenzioni, i loro azzardi, le loro intuizioni. E per mostrare, con l’arte della scena, che la bellezza delle loro creazioni è un tesoro inestinguibile.

Sul palcoscenico è parcheggiato un carro-furgone, “casa” e teatro viaggiante della compagnia – formata da ottimi interpreti quali Silvia Ajelli, Salvatore Arena, Silvia Briozzo, Fonte Fantasia e Mariano Nieddu – che si appresta a mettere in scena sette novelle capaci di offrire spunti di riflessione sul parallelo tra l’atmosfera raccontata da Boccaccio e i vizi del presente.

“Abbiamo scelto di raccontare alcune novelle del Decamerone di Boccaccio perché oggi ad essere appestato è il nostro vivere civile – scrive Baliani nelle note di regia – Percepiamo i miasmi mortiferi, le corruzioni, gli inquinamenti, le mafie, l’impudicizia e l’impudenza dei potenti, la menzogna, lo sfruttamento dei più deboli, il malaffare. In questa progressiva perdita di un civile sentire, ci è sembrato importante far risuonare la voce del Boccaccio attraverso le nostre voci di teatranti. Per ricordare che possediamo tesori linguistici pari ai nostri tesori paesaggistici e naturali, un’altra Italia, che non compare nei bollettini della disfatta giornaliera con la quale la peste ci avvilisce. Per raccontarci storie che ci rendano più aperti alla possibilità di altre esistenze, fuori da questo reality in cui ci ritroviamo a recitare come partecipanti di un globale Grande Fratello. Perché anche se le storie sembrano buffe, quegli amorazzi triviali, quelle strafottenti invenzioni che muovono al riso e allo sberleffo, mostrano poi, sotto sotto, il mistero della vita stessa o quell’amarezza lucida che risveglia di colpo la coscienza. Potremmo così scoprire che il re è nudo, e che per liberarci dall’appestamento, dobbiamo partire dalle nostre fragilità e debolezze, riconoscerle e riderci sopra, magari digrignando i denti”.

Decamerone. Vizi, virtù, passioni

Stefano Accorsi – mercoledì 9 marzo, ore 21 – Teatro Novelli
liberamente tratto dal Decamerone di Giovanni Boccaccio

e con Silvia Ajelli, Salvatore Arena, Silvia Briozzo, Fonte Fantasia e Mariano Nieddu
adattamento teatrale e regia Marco Baliani
drammaturgia Maria Maglietta
scene e costumi Carlo Sala
disegno luci Luca Barbati
assistente scene e costumi Roberta Monopoli
aiuto alla regia Maria Maglietta
produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo

Biglietti – Sold out, biglietti esauriti. Info biglietteria: 0541.793811.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Morte di un commesso viaggiatore

Teatro dell’Elfo

martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 marzo, ore 21 – Teatro Novelli

Tosca X

Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei

domenica 20 marzo, ore 21 – Teatro Novelli

Edipo in compagnia

Paolo Graziosi

martedì 22 marzo, ore 21 – Teatro degli Atti (posto non numerato)

Tutte le informazioni sulle prevendite e gli aggiornamenti sul programma sono consultabili sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook http://www.facebook.com/teatronovelli.

Foto di Stefano Accorsi di Filippo Manzini