“I veicoli devono essere continuamente revisionati, gli autisti si devono mantenere aggiornati per soddisfare le norme di sicurezza, ma le strade rimangono sempre le stesse. Ci pare francamente paradossale”.
Anche interventi come la rotatoria della Cnh, nel comune di Modena, o il nuovo ponte dell’Uccellino non potranno essere sfruttati al pieno delle loro potenzialità se la strada non sarà adeguata di conseguenza. “Le caratteristiche dell’economia modenese sono nate: una filiera diffusissima con la necessità di trasporti su gomma sicuri ed affidabili. È un dato oggettivo che la Statale non risponda a questi requisiti minimi, con costi in termini di sicurezza, ma anche sul piano economico, a causa dei più elevati tempi di percorrenza. Per questo, secondo l’Associazione, è necessario intervenire immediatamente, partendo proprio dal lungo rettilineo che dalla curva del Cantone porta a Modena, un tratto che dovrebbe essere allargato e messo in sicurezza con guardrail.
La sostenibilità stradale non la si misura solo sulla base dell’inquinamento che produce, ma anche dalla sicurezza che garantisce. In questo senso la vecchia Canaletto ci pare tutt’altro che sostenibile”, conclude Abate.
PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, entrano in vigore anche…
Proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a lunedì 5 febbraio PARMA -…
Fino a lunedì 5 febbraio compreso. L’emergenza comprende la domenica ecologica e limita la circolazione…
RIMINI - A seguito del bollettino Arpae di oggi, venerdì 2 febbraio, che ha evidenziato…
Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…
FERRARA - AGGIORNAMENTO DEL 2 FEBBRAIO 2024: EMESSO IL BOLLETTINO ARPAE SULLA QUALITÀ DELL'ARIA DEL…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter