Stampa in 3D e fumetto, a Casa Bufalini nuovi corsi online (FOTO)

78

Albero di Natale personalizzato per ragazzi delle scuole medie e tre webinar di approfondimento sulla nona arte con lo sceneggiatore Giovanni Barbieri

CESENA – Casa Bufalini l’attività non ferma. Dopo il corso di video editing – quattro incontri di mercoledì, dal 18 novembre al 9 dicembre – e i webinar gratuiti sull’autodifesa digitale, al via il 30 novembre, l’attenzione si focalizza ora anche sul fumetto e sulla stampa 3D. Il laboratorio di stampa 3D, in programma il 2 dicembre dalle 17.30 alle 18.30, si colora di atmosfere natalizie. Con il laboratorio di modellazione, attraverso l’utilizzo di Thinkercad, i partecipanti progetteranno, infatti, il loro Albero di Natale personalizzato, per poi realizzarlo con la stampante 3D di Casa Bufalini. Il laboratorio è riservato ai ragazzi delle scuole medie, ed ha un costo di 10 euro.

In comics – dentro al fumetto è invece il titolo del corso promosso da Casa Bufalini in collaborazione con l’Associazione Barbablù, tre webinar in programma dal 3 al 17 dicembre rivolti a giovani e adulti appassionati del genere. Il ciclo ha un costo di 30 euro.

Docente dei tre incontri online è Giovanni “Gianni” Barbieri, sceneggiatore cesenate con alle spalle un’esperienza quasi trentennale costruita firmando albi da edicola (Dylan Dog, Lazarus Ledd), graphic novel, serie tv (Winx Club, PopPixie), campagne pubblicitarie, e collaborando anche con Piero Angela, Milo Manara, Leo Ortolani e Vittorio Giardino. Fondatore del collettivo Blasteroid Bros, insegna Sceneggiatura e Storytelling alla TheSIGN di Firenze dal 2011.

Si comincia giovedì 3 dicembre (ore 18.30 – 19.30) parlando della Nona arte, con un’introduzione al fumetto come linguaggio espressivo; venerdì 11 si passa ad analizzare la genesi di una storia a fumetti: ideazione, sviluppo di soggetto e sceneggiatura, fino alla realizzazione artistica. Al centro del terzo e ultimo appuntamento, il 17 dicembre, lo Storytelling tra America e Giappone, stimolante confronto tra fumetto occidentale e manga per capire come si crea una sequenza, le regole compositive e la gestione delle vignette e delle tavole. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@casabufalini.it.