Stagione Teatro San Prospero 2023- 2024

40
foto di Nicola Dodi

CAUSA INFORUTNIO AD UN’ATTRICE L’EVENTO DI APERTURA DEL 21 OTTOBRE È SLITTATO AL 17 DICEMBRE

REGGIO EMILIA – Al via la Stagione 2023 – 2024 al Teatro San Prospero, che in questa edizione ha come titolo “Forme”

Con la direzione artistica di Matteo Bartoli

«Forme, f-orme, for me… a volte le parole hanno la stessa modularità delle forme geometriche. Quelle irregolari, sono le mie preferite da sempre. Un triangolo+un rettangolo cosa creano? E un quadrato+un cerchio? Le forme irregolari regalano infinite combinazioni di spazio. Come le parole. La stessa parola o frase può essere pronunciata con mille sfumature, intenzioni, accenti e volumi diversi. E quando ne unisci due, tre, mille?

Ogni volta crei spazi nuovi, emozioni nuove.

Il teatro è questo. Una irregolare e artistica alterazione infinita di spazio, tempo, forme, suoni e parole».

Prosa, Teatro Ragazzi e Off sono i tre cartelloni che compongono la Stagione Teatrale del San Prospero, con 15 proposte

Si parte sabato 21 ottobre con “Edmond” di Alexis Michalik: una  commedia francese vincitrice di 4 Moliere d’oro in Francia. Diretta da Matteo Bartoli, la commedia è allestita in modo corale nel raccontare le ultime settimane che precedono l’uscita della prima del “Cyrano”. Causa infortunio ad un’attrice l’evento di apertura del 21 ottobre è slittato al 17 dicembre.

Il 25 novembre l’istrionico Andrea Kaemerle, in “Garibaldi su una gamba”, racconta un eroe dei due mondi mai conosciuto. Parla dei suoi amori, delle paure e delle scorribande che l’hanno reso l’italiano più famoso di sempre.

Il 20 gennaio torna Manfredi Rutelli con un’opera delicata e importante: “Dov’è finito lo zio coso”,  storia apocalittica della memoria indifesa, del rischio dell’oblio e del revisionismo storico. Uno spettacolo inserito negli che il Teatro San Prospero ospita in occasione della Giornata della Memoria.

La Stagione si conclude con Variazioni Enigmatiche di E. E. Smith (13 aprile) , Il costruttore di Valigie di Marco Predieri (24 febbraio) e  Sei regine (24 marzo),  un musical che racconta la movimentata e affollata vita matrimoniale di Enrico VIII.

Le domeniche sono come sempre dedicate alle famiglie, con cinque spettacoli.  Sul palcoscenico di via Guidelli, classici (tra cui Peter Pan, il 19 novembre) si alternano a nuove proposte.

Il cartellone Off del Teatro San Prospero – da gennaio ad aprile – darà poi spazio alle compagnie locali e ai giovani emergenti. In programma anche il tradizionale spettacolo di capodanno: Ieri è un altro giorno è la commedia scelta per festeggiare e dare il benvenuto al 2024 .

Info e biglietti: 0522 439346 biglietteria@teatrosanprospero.it