Spostamenti casa-scuola: al via l’11.ma edizione della campagna “Siamo nati per camminare”

53

Lunedì 28 marzo 2022 parte la campagna che coinvolgerà le scuole primarie del territorio

FERRARA – Parte il 28 marzo, sino al 9 aprile 2022 la campagna “Siamo nati per camminare” che coinvolgerà 42 classi delle scuole primarie del comune di Ferrara per un totale di 784 alunni coinvolti.

La campagna, promossa dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione, è coordinata dal Centro di Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ferrara, il Centro Idea, in collaborazione con i Servizi Educativi e Scolastici e fa parte del più ampio progetto regionale Mobilityamoci 2.0.

Durante le due settimane di concorso tutti gli alunni saranno invitati ad utilizzare mezzi più sostenibili nel tragitto casa scuola e si impegneranno, con le rispettive famiglie a lasciare a casa l’auto privata e ad andare a scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Gli alunni e le alunne riceveranno una lettera del Sindaco e saranno invitati a rispondere con una cartolina che riporti le sensazioni provate durante il tragitto a piedi nel quartiere ed il loro consiglio su cosa si potrebbe fare per miglioralo.

Al termine delle due settimane verranno premiate le classi che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento assoluto che in termini di valore assoluto.

Le scuole primarie che hanno aderito al concorso sono: Govoni n. 3 classi, Alda Costa n. 4 classi, Franceschini n. 10 classi, Bombonati n. 14 classi, Biagio Rossetti n. 5 classi, Vilaggio Ina n. 6 classi.

“Come amministrazione comunale siamo molto impegnati nell’incentivare una mobilità sostenibile ed ecologica, – afferma l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni” che non necessariamente deve essere più lenta, anzi. Ferrara è una città a misura d’uomo, o di bambino in questo caso, e sviluppare la cultura della mobilità a piedi o in bicicletta, deve iniziare fin dalla più giovane età.”

“La partecipazione e il coinvolgimento attivo dei bambini e delle bambine nei progetti importanti per la città – sottolinea l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak è fondamentale. E’ motivo di orgoglio per l’Amministrazione avere così ampia adesione a questo progetto, segno della grande sensibilità da parte delle scuole, dei bambini e delle loro famiglie”.

Il progetto Mobilityamoci che ricomprende la Campagna “Siamo nati per camminare”, affronta il tema della mobilità scolastica che ha assunto una particolare centralità strategica nelle città di medie dimensioni, sia per l’impatto che la pandemia ha avuto sulla gestione dei flussi verso le scuole, sia per la crescente sensibilità verso i temi dello sviluppo sostenibile, nonché per l’affermarsi dei concetti della vivibilità urbana e delle città a 15 minuti. Si integra inoltre con i contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU e mette in relazione una pluralità di soggetti istituzionali, dalla Regione all’Arpae ai singoli Comuni, per attuare una strategia integrata per la mobilità sostenibile, la qualità dell’aria, l’educazione alla sostenibilità e la cittadinanza attiva. Parte integrante di questo progetto è una piattaforma web che in maniera semplice e immediata permette di avere un quadro analitico e preciso delle abitudini di mobilità degli studenti di una scuola. Restituisce i dati ambientali relativi alla mobilità e permette di rappresentarli su mappa. La piattaforma è un ottimo strumento a supporto dell’azione del mobility manager scolastico e dei tecnici della mobilità.

Tutte le informazioni e i materiali della campagna sono consultabili alla pagina https://servizi.comune.fe.it/index.php?id=10047