Sport e Salute: i progetti Quartieri e INclusione in Emilia Romagna

50
WhatsApp Image 2022-05-19 at 21.07.20

BOLOGNA – Sono ben 11 i progetti andati alla regione Emilia Romagna tra i 22 di Quartieri e 137 di Inclusione in tutta Italia. Nel pomeriggio del 19 maggio Le Club ha organizzato una festa ai Giardini Parker Lennon per presentare tutte le attività che toccano quasi l’intero territorio emiliano. Un pomeriggio assieme con il Legend di Sport e Salute Andrea Minguzzi (Oro ai Giochi di Pechino 2008 e Campione italiano di lotta Greco Romana) e i vincitori dei progetti di Sport di TUTTI – ‘Quartieri’ e ‘INclusione’ per un anno di attività pratiche e ludico-sportive gratuite che coinvolgeranno circa 14 mila persone.

Un Presidio sportivo ed educativo va a Rimini nel “Quartiere 5” con l’ASD Rimini Rugby che organizzerà la sua Festa il prossimo 3 giugno, dove il melting pot è l’idea caratterizzante; mentre per la prevenzione, recupero e inclusione sociale le province mettono in campo dieci progetti: “Non Fermiamoci” ASD Training Center (Parma); “Uno per tutti, tutti per uno: insieme con lo sport, insieme per la vita” ASD Terre Alte Berceto (Berceto – PR); “We Can Skate” ASD Skateschool Cesena (Cesena – FC); “Donne Dududu, in cerca di sport” ASD Scuola di ballo passi di stelle (Verucchio – RN); “In-Fenice” ASD LUST (Modena); “Sportivamente insieme” ASD Le Club Bologna APS (Bologna); “Gioco Anch’io” ASD Gruppo Sportivo Felino (Felino – PR); “Diritto allo Sport 18.65” ASD G.A.S.T. (Reggio Emilia); “Uno per tutti, tutti per volley” ASD Energy Volley (Parma); “Sport e Movimento finalizzato al mantenimento della Salute” (Bologna).

Tutti insieme è la formula che, di volta in volta, da Quartieri ad Inclusione rimbalza di regione in regione e di progetto in progetto percorrendo tutta la nazione. Il pomeriggio comincerà alla Palestra di Le Club con attività motorie per donne e over65 e poi al Giardino Parker Lennon, adiacente, per giocare nel verde e all’aperto. Avranno luogo varie esibizioni di Karate, Calcio, Danza Sportiva, Volley, Capoeira, Attività motoria di base, Fitness, Taiki, Pugilato e QiGong, tutti potranno partecipare e divertirsi.

Sarà il Presidente e AD Vito Cozzoli ad iniziare gli interventi alle ore 18.15 a Bologna – l’Emilia Romagna incarna la tradizione sportiva radicata a tutti i livelli, dall’agonistico all’amatoriale, toccando una lodevole quantità di discipline – a sostegno dell’impegno e del lavoro delle ASD/SSD poiché Sport e Salute opera, ogni giorno, a supporto del mondo dello sport, della sua diffusione e per migliorare l’offerta e il sistema di rete nel nostro Paese.

A seguire: Roberta Li Calzi – Assessora allo Sport del Comune di Bologna; Giammaria Manghi – Capo della Segreteria Politica della Presidenza Regione Emilia-Romagna; Adriana Locascio – Presidente del Quartiere San Donato San Vitale; Marzia Benassi – Presidente di Quartiere Savena; Antonella Luminosi – Segretaria Sport e Salute Emilia Romagna; Luigi Pignatelli – Referente progetto Le Club Bologna ASD APS; Moreno Barbi – Referente Regis Bologna ASD APS; Miriam Fontana – Referente ASD Terre Alte Berceto; Giacomo Gibelli – Presidente ASD GAST; Rosa Misseri – Referente ASD Energy Volley; Ruggiero Russo – Referente ASD Rimini Rugby.

Animerà l’evento Alberto Bortolotti – speaker e giornalista – che presenterà e saluterà anche i rappresentanti delle altre ASD presenti in campo: Valentina Dianori – ASD Scuola di Ballo Passi di Stelle; Michele Guareschi – Training Center ASD; Alessandro Pistocchi e Enrico Daltri – rispettivamente Presidente e Vice Presidente ASD Skateschool Cesena.  

Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare Comune di Bologna; – Paolo Ricci – Direttore Settore Sport Comune di Bologna.

Per gli Organismi Sportivi prenderanno parte: Cesare Mattei – Presidente SEF Virtus Bologna; Viviana Neri – Presidente AICS Emilia Romagna; Domenico Carlini – Presidente Filjilkam Emilia Romagna; Raffaele Candini – Presidente CSI Emilia Romagna, Alberto Morini – Presidente FIDAL Emilia Romagna; Enrico Balestra – Presidente UISP Emilia Romagna, Elisabetta Velabri – Presidente FIPAV Emilia Romagna.

In campo anche il Comandante provinciale Carabinieri di Bologna, tenente colonnello Rodolfo Santovito, e il parroco Don Massimo.

Sport e Salute S.p.A. (Azienda partecipata dello Stato per la promozione dello sport) celebra l’Emilia Romagna aspettando il RiminiWellness dove sarà presente dal 2 al 5 giugno.

La festa continuerà a Rimini dove (3 giugno) sono attesi circa 500 bambini per fare sport.

Sport e Salute S.p.A. per “Sport nei Territori” è una scommessa sul futuro fatta di attività fisica senza età e di sani stili di vita. 123 Sedi di Sport e Salute per realizzarlo con servizi a sostegno dello sviluppo della pratica sportiva. Dai voucher gratuiti alla consulenza per ASD/SSD fatta di assistenza legale, fiscale, gestionale, contabile, finanziaria con Istituto Credito Sportivo, prima informativa su impiantistica sportiva, bandi e finanziamenti pubblici, 5/1000, sostegno per incontri ed eventi, condivisione degli spazi, coworking e potenziamento della rete con gli organismi sportivi… perché il gioco migliore si fa in squadra assieme a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate e Enti di Promozione Sportiva. Sport e Salute S.p.A. (azienda partecipata dello Stato per la promozione dello sport) disegna il suo domani pensando al territorio. Piano di Azione 2022-2026: infrastrutture e ingegneria dello sport per aumentare e riqualificare gli impianti; scuola e formazione specializzata per diffondere la cultura del wellness; servizi in rete e hub di comunicazione per creare comunità sportiva diffusa e in rete