Sport e benessere, al via il progetto europeo In Common Sport + con 107 atleti over 60 (FOTO)

40
Inaugurazione degli allenamenti all’Ippodromo

Giovedì 2 settembre la partenza ufficiale delle attività alla pista di Atletica leggera dell’Ippodromo

CESENA – Appuntamento presso la pista di Atletica leggera, all’Ippodromo, per dare avvio ufficialmente agli allenamenti, e più in generale alle attività, della nuova edizione di In Common Sport +. Alla presenza dei 107 iscritti al progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ Sport e nato dall’esperienza del precedente progetto “In Commons Sport – Intergenerational Competition as Motivation for Sport and Healthy Lifestyle of Senior Citizens”, nella mattinata di giovedì 2 settembre gli assessori ai Progetti europei Francesca Lucchi e allo Sport Christian Castorri hanno inaugurato il ciclo di lezioni.

Al centro del programma triennale ci sono gli uomini e le donne che hanno più di sessant’anni e che vogliono mettersi in gioco adottando un sano stile di vita tramite lo svolgimento della pratica sportiva.

“È con grande gioia – commenta l’Assessora Lucchi – poter incontrare di persona tutti gli aderenti al progetto che da oggi, per i prossimi mesi, saranno coinvolti in una fitta programmazione di attività e allenamenti. Questa mattina insieme alla società SIMPHP, che gestisce per conto del Comune questo aspetto del progetto, abbiamo definito i diversi gruppi di allenamento, i giorni e le fasce orarie consegnando a ciascun partecipante la propria maglietta”. Gli iscritti sono stati divisi in 4 gruppi: 2 di livello “base” e 2 “avanzato”. Si tratta di suddivisioni volute dalla trainer a seguito delle misurazioni sul benessere psicofisico a cui gli “atleti” sono stati sottoposti nel mese di luglio.

“Sin dall’introduzione in città del progetto In Common Sport – prosegue Lucchi – abbiamo ricevuto un riscontro più che positivo da tutti i cesenati over 60 che vi hanno preso parte. È proprio per questa ragione che, anche nel corso del lockdown, le attività non sono state del tutto sospese grazie all’avvio di video-lezioni online. Svolgere attività fisica a qualsiasi età e seguire un regime alimentare corretto è la garanzia per una vita sana. In più, la pratica di un’attività sportiva regolare garantisce diversi benefici su più fronti, uno di questi è quello della socialità e dell’integrazione”.

“I grandi impianti sportivi della città – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – possono giocare un ruolo importante nella crescita e nel consolidamento di progetti come questo. Se oggi infatti c’è la possibilità di svolgere e attuare un progetto così importante è anche grazie alla collaborazione dell’Atletica Endas Cesena, che gestisce l’impianto e che lo mette a disposizione di quanti hanno aderito a In Common Sport”.

L’obiettivo principale del progetto “Fit, Food and Fin for Elderly” è proprio di promuovere un sano stile di vita nelle persone over 60 avvicinandole alla pratica sportiva e creando occasioni di incontro e di confronto. Il Comune di Cesena partecipa al progetto insieme ad altri sei partner europei:  Comune Vila Nova de Cerveira (Portogallo) – coordinatore del progetto – Istituto Politecnico di Viana de Castelo (Portogallo), Università di Vigo (Spagna), Comune di Aksakovo (Bulgaria),  società Zöldpont Egyesület es Szerkesztösege (Ungheria) e l’Istituto Pubblico dello Sport di Nova Gorica (Slovenia).

Gli allenamenti si terranno il martedì e il giovedì mattina dalle 8.30 alle 10.30 presso la pista di Atletica. Nello specifico, dalle 8.30 alle 9.30 si alleneranno un gruppo base e uno avanzato e, a seguire, dalle 9.30 alle 10.30 gli altri due rispettivi gruppi.