Modena

“Sport di tutti”, è possibile ancora partecipare al bando

Le domande fino a lunedì 28 settembre. Un fondo di 25 mila euro per progetti di società e associazioni sportive che operano con persone con disabilità

MODENA – Società e associazioni sportive che operano con persone con disabilità hanno tempo fino a lunedì 28 settembre per partecipare al bando “Sport di tutti” e richiedere un contributo a sostegno di progetti attuati tra settembre e dicembre 2020.

È stata prorogata, infatti, la scadenza dell’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport del Comune di Modena che mette a disposizione un fondo di 25 mila euro per sostenere il sistema sportivo che opera sul territorio con progetti di sport integrato e attività ludico-creative, complementari alla pratica sportiva, che possano ampliare le possibilità di socializzazione delle persone con deficit fisici e mentali. Un ulteriore scopo è comunicare le potenzialità dello sport nel percorso di crescita delle persone con disabilità non soltanto per accrescere il benessere fisico ma anche per facilitare socialità e inclusione.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi Italia, da sempre impegnata per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, che ha donato 20 mila euro; la proposta riprende i contenuti della corsa a carattere non competitivo e camminata #ModenaRun4Rare, la cui sesta edizione si è tenuta il 23 febbraio, in occasione della 13ª Giornata delle Malattie rare. L’evento è stato realizzato grazie a Sanofi Genzyme in collaborazione con Csi Modena e il Coordinamento Podistico Modenese con la finalità di sensibilizzare rispetto al tema delle malattie rare.

Società e associazioni sportive, enti e federazioni sportive interessate al bando “Sport di tutti”, anche collegati in rete, possono presentare il proprio progetto fino a lunedì 28 settembre. Per essere ammissibili, le proposte dovranno prevedere attività che si svolgano nel territorio del Comune di Modena, e sviluppare una proposta prevalentemente in ambito sportivo o di attività motoria in favore di persone con disabilità, sia giovani che adulte. Il costo massimo ammissibile per ciascun progetto è di 10 mila euro, mentre il contributo massimo stanziato dal Comune sarà di 3.000 euro.

Le domande dovranno essere compilate esclusivamente sui moduli scaricabili dal sito istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/sport). Il modulo dovrà essere stampato, firmato e consegnato a mano o per posta (raccomandata o posta celere) all’Ufficio Sport e Giovani in via Galaverna 8.

I progetti presentati saranno valutati da un’apposita commissione che terrà in considerazione la qualità dell’attività proposta e la rispondenza agli obiettivi del bando, la capacità di fare rete dei proponenti e la collaborazione di più soggetti oltre all’esperienza specifica nell’organizzazione di proposte per persone con disabilità, e il numero e il grado di ampiezza delle fasce d’età dei possibili destinatari. Sarà valutata, infine, anche la sostenibilità economica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

7 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

8 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

8 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

8 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

8 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter