Sport: a inizio aprile a Ferrara l’edizione 2023 di ‘Vivicittà’ e due gare nazionali di sbandieratori

31
bandierecuore-2023

L’1 aprile il torneo ‘Bandiere del cuore’, il 2 aprile il ‘Premio Vittorini Dino’ Under 18 e la manifestazione podistica Uisp

FERRARA – Sono tutte in programma all’inizio del prossimo mese di aprile le iniziative sportive per le quali la Giunta municipale ha approvato oggi, su proposta dall’assessore allo Sport Andrea Maggi, la collaborazione del Comune di Ferrara.

– Il 2 aprile anche a Ferrara l’edizione 2023 di ‘Vivicittà – La corsa dei diritti’
Ha per sottotitolo ‘La corsa dei diritti’ l’edizione 2023 di ‘Vivicittà’ Uisp che si svolgerà anche a Ferrara la prossima domenica 2 aprile. Oltre al proprio patrocinio, l’Amministrazione comunale garantirà, come di consueto, anche il proprio supporto logistico e organizzativo al Comitato Uisp di Ferrara, con tutti i permessi e le agevolazioni approvati oggi dalla Giunta comunale e necessari alla buona riuscita dell’evento.
La manifestazione, che si svolgerà in contemporanea in diverse città non solo italiane, prevede a Ferrara una gara agonistica di 10 km, una non competitiva di 5 Km 5 e mini podistiche di 1,5 Km 1,5 e 500 m, con percorsi differenti lungo le strade del centro storico, con partenza e arrivo da piazza XXIV Maggio.

– A Ferrara la XVI edizione del Torneo degli Sbandieratori ‘Bandiere del Cuore’ e il Campionato Nazionale sbandieratori ‘Premio Vittorini Dino’ Under 18
Sarà il Palapalestre ‘Padre John Caneparo’ di viale Tumiati a Ferrara, a ospitare, nella giornata di sabato 1 aprile 2023, il Torneo degli Sbandieratori ‘XVI edizione delle Bandiere del Cuore – Trofeo Paolo Laccetti’, organizzato dalla Contrada Borgo San Giovanni. La stessa Contrada ha organizzato per la giornata successiva, domenica 2 aprile, il Campionato Nazionale sbandieratori ‘Premio Vittorini Dino’ Under 18, che si terrà all’interno dell’impianto sportivo dell’Istituto N. Copernico, di via Pontegradella.
Per entrambe le manifestazioni, oltre al proprio patrocinio, il Comune di Ferrara concederà agli organizzatori l’uso gratuito delle strutture sportive e la propria collaborazione per gli aspetti organizzativi e logistici degli eventi, come confermato oggi dalla Giunta municipale.
Intento delle manifestazioni è quello di promuovere aggregazione, confronto sportivo e socializzazione tra gruppi di sbandieratori provenienti da diverse città d’Italia.