SPID, è possibile richiedere gratuitamente le credenziali in tutti i comuni dell’Unione Valle Savio

51

CESENA – Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. Si tratta di un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

Presso i Comuni dell’Unione Valle Savio è possibile ottenere gratuitamente una identità digitale SPID grazie alla collaborazione con la società in-house Lepida ScpA, mediante il servizio Lepida ID.

Per facilitare l’ottenimento delle credenziali SPID, oltre alle procedure standard, nei comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto fino a fine anno saranno presenti sportelli SPID “itineranti” a supporto dei cittadini nella procedura completa di registrazione. Si allega il calendario dei singoli sportelli:

Bagno di Romagna: il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30;
Cesena: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 (servizio potenziato e già attivo da fine agosto presso il Centro commerciale Montefiore);
Mercato Saraceno: il sabato dalle 8.30 alle 12.30;
Montiano: il lunedì dalle 8.30 alle 12,30;
Sarsina: il  martedì dalle 8,30 alle 12.30;
Verghereto: il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

È possibile consultare il sito dell’Unione (www.unionevallesavio.it) o del Comune di residenza per conoscere la precisa localizzazione dello sportello settimana per settimana.

Si ricorda che per ottenere il rilascio delle credenziali è necessario recarsi allo sportello in possesso di: un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto); la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due); la mail e il numero di cellulare personale; uno smartphone dove installare l’App Lepida ID.