Sul sito web di Federfarma Piacenza (www.federfarmapiacenza.it), è possibile consultare l’elenco, in costante aggiornamento, degli esercizi convenzionati. Un servizio, quello della procedura assistita, che ad oggi conta già 49 esercizi abilitati cui, portati a termine gli specifici corsi promossi da Lepida ScpA, la partecipata incaricata da Regione Emilia Romagna, a breve se ne aggiungeranno altri.
Lo SPID è l’identità digitale unica (username e password) che permette di accedere da qualsiasi computer, tablet o smartphone a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione, sia locale che centrale, oltre che a quelli erogati dai soggetti privati aderenti. Tra i servizi che in primavera necessiteranno la sua attivazione quelli dell’INPS e dell’INAIL. Ma le credenziali saranno necessarie anche per le dichiarazioni precompilate dei redditi o la richiesta di detrazioni fiscali all’Agenzia delle Entrate e la richiesta dei bonus erogati tramite i vari decreti ministeriali (mobilità, vacanze, babysitter) sul sito INPS. Serviranno inoltre per richiedere visure catastali, certificati normalmente erogati dai Comuni o anche, semplicemente, per le iscrizioni scolastiche.
L’FSE, analogamente, rappresenta un’altra pratica ed utile innovazione: è una “cartella clinica perpetua” che raccoglie digitalmente, in modo automatico, ogni dato o documento sanitario e socio-sanitario sia emesso per l’assistito da parte di servizi e strutture convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Grazie al suo orizzonte temporale in grado di coprire l’intera vita del paziente (la piattaforma è attiva dal 2008 ma può essere arricchita anche retroattivamente), rappresenta uno strumento di fondamentale importanza, non ultimo a carattere diagnostico. In qualsiasi momento il cittadino potrà infatti richiamare o aggiornare digitalmente le informazioni sanitarie relative alla propria salute, ma anche stabilire quali contenuti rendere visibili e a chi. Per andare incontro alle necessità di quanti, come gli anziani, siano poco avvezzi al mondo web, sarà infine possibile collegare il proprio FSE a quello di figli, nipoti o persone di fiducia. Allo stesso modo genitori o tutori potranno accorpare al proprio fascicolo quello dei minori, procedura tuttavia, per ora, demandata ai soli uffici URP dei nosocomi.
In origine la procedura per attivare questo tipo di credenziali informatiche prevedeva l’obbligo di recarsi in specifici uffici pubblici, ma grazie a un protocollo d’intesa siglato tra Regione e Federfarma e alla pronta disponibilità dei suoi iscritti, è ora possibile per qualsiasi cittadino maggiorenne recarsi in una delle farmacie abilitate e, nel giro di circa dieci minuti, ottenerne il rilascio. Il personale della farmacia, effettuato il riconoscimento “de visu”, concluderà l’attivazione per quei cittadini che abbiano già provveduto in autonomia alla fase di pre-registrazione online o, in alternativa, li supporterà nell’ottenimento dell’identità digitale grazie ad una specifica modalità pensata per persone meno digitalizzate e autonome. Alla fine del percorso d’attivazione SPID, il cittadino potrà essere accompagnato, se lo desidera, fino all’attivazione del proprio fascicolo sanitario elettronico.
Anche il 31 gennaio l’allestimento sarà quello ampliato fino a via Farini e piazza Roma.…
FORLÌ - È stato il Vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo a inaugurare l'edizione 2024 della fiera del…
PARMA - Parma ha commemorato Giuseppe Verdi, nel 123esimo anniversario della morte; la cerimonia si è tenuta ieri…
CATTOLICA (RN) - Cattolica, Regina degli sport. Palazzo del Turismo gremito venerdì pomeriggio per la…
FERRARA - Musica, danza, memoria. Le danze ebraiche hanno animato ieri mattina piazza Municipale grazie…
Si rinnova la tradizione, con sindaco e autorità che mercoledì 31 gennaio, in occasione del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter