Spettacolo di Teatro Civile “Il Muro” – Lunedì 10 dicembre 2018 – Chiesa di San Giacomo

160

FORLÌ – In occasione del 70’ Anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (10 Dicembre 1948), il Comitato di Forlì della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comune di Forlì e con il Centro per la Pace “Annalena Tonelli” di Forlì, ha organizzato una “maratona sui Diritti Umani”, in tre momenti principali:

1) Replica dello Spettacolo di Teatro Civile di Marco Cortesi e Mara Moschini DIE MAUER – IL MURO alle ore 10.30, presso (ex Chiesa di San Giacomo), riservata alle classi quinte delle Scuole Superiori di Forlì (ingresso riservato agli studenti delle Scuole che hanno aderito all’iniziativa),

2) Tavola Rotonda sui Diritti Umani, alle ore 16.00 presso il Centro per la Pace “Annalena Tonelli” di Forlì, nella quale condivideranno la propria esperienza gli autori Marco Cortesi e Mara Moschini, Il professore Patrick Leech esporrà il caso del progetto Atrium; Modererà il momento l’Assessore Raoul Mosconi (ingresso libero);

3) Replica dello Spettacolo di Teatro Civile di Marco Cortesi e Mara Moschini DIE MAUER – IL MURO alle ore 21.00, presso (ex Chiesa di San Giacomo), aperta a tutta la cittadinanza (ingresso a pagamento – Euro 10,00 – da destinarsi ad iniziative benefiche).

Il Comitato di Forlì della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comune di Forlì, è orgoglioso di aver portato in scena la prima replica a Forlì dello Spettacolo DIE MAUER – IL MURO a Forlì, registrando il TUTTO ESAURITO del TEATRO DIEGO FABBRI in un caldo sabato sera lo scorso 12 Maggio 2018.

In quell’occasione in 700 si sono fatti trasportare e commuovere da Marco Cortesi e Mara Moschini.

DIE MAUER – IL MURO è la storia di un Muro e di chi decise di sfidarlo in nome della libertà.

Il Muro di Berlino è stata la barriera più invalicabile e letale che l’essere umano abbia mai conosciuto, in grado di tenere divisa una grande città, per ben 28 anni, e di provocare la morte di oltre 1200 persone.

Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica condotta sul campo dai forlivesissimi Marco Cortesi e Mara Moschini, lo spettacolo DIE MAUER – IL MURO porterà in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede, nel nome della libertà e del rispetto dei Diritti Umani.

Quella del Muro di Berlino è una storia che parla di barriere e di diritti umani violati, ma allo stesso tempo parla anche del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.

Marco e Mara, con la capacità di narrazione che li caratterizza, raccontano la storia di chi ha deciso di sfidare il MURO e di chi è riuscito a sconfiggerlo.

La felice esperienza del 12 Maggio si collega idealmente con quella del 10 Dicembre tramite gli oltre 300 post-it consegnatici dagli spettatori della prima replica che hanno voluto imprimere su carta le emozioni, i pensieri, le riflessioni scaturite dalla visione dello spettacolo.

Avendo potuto constatare che il pubblico di Forlì è particolarmente attento alle tematiche portate in scena da Marco Cortesi e Mara Moschini, per l’iniziativa del 10 Dicembre, in occasione del 70’ Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il Comitato di Forlì della Croce Rossa Italiana ed il Comune di Forlì, hanno voluto al proprio fianco anche il Centro per la Pace “Annalena Tonelli” di Forlì, in quanto per tematiche come quella dei Diritti Umani, più forze mettono assieme le proprie storie e le proprie energie, migliore è il risultato e soprattutto il numero di persone coinvolte.

Per questo 70’ Anniversario ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di raggiungere almeno 1000 persone partecipanti nel corso delle tre iniziative, mettendo a disposizione di ciascuno, una stampa della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, quantomai attuale.

Per il Comitato di Forlì della Croce Rossa Italiana si tratta della quarta collaborazione con Marco Cortesi e Mara Moschini, e sicuramente non sarà l’ultima, in quanto ogni loro spettacolo è l’occasione per affrontare temi non facili come il Diritto Internazionale Umanitario (con “La Scelta” e con “Rwanda”) ed i Diritti Umani, che in questo nuovo spettacolo vengono affrontati in modo estremamente efficace.

A fianco del Comitato di Forlì della Croce Rossa Italiana in questa iniziativa ci sono:

– il Comune di Forlì (confermando una collaborazione ormai “stabile”), che parimenti crede nei temi del nuovo spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini, che affrontano anche la più ampia questione del “Novecento”,

– il Centro per la Pace “Annalena Tonelli” di Forlì, che storicamente a Forlì è promotore di iniziative per celebrare la ricorrenza del 10 Dicembre.

Proprio presso il Centro per la Pace Annalena Tonelli di Forlì, alle ore 16.00 del 10 Dicembre, si terrà una Tavola Rotonda sul delicato tema dei Diritti Umani, partendo dall’esperienza di Marco Cortesi e Mara Moschini, con intervento, tra gli altri, del Vice Presidente di ATRIUM, Patrick Leech. La Tavola Rotonda sarà moderata dall’Assessore – con delega su “Diritti Umani e Pace” – del Comune di Forlì, Raoul Mosconi.

L’incasso della replica della serata verrà destinato ad attività svolte dal Comitato di Forlì della Croce Rossa Italiana sul territorio a favore della parte più vulnerabile della popolazione: nello specifico alla fornitura di materiale scolastico per ragazzi appartenenti a famiglie bisognose seguite in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Forlì.

Il biglietto costa solo 10 Euro e può essere acquistato in prevendita presso gli Uffici di Forlì di Croce Rossa Italiana, in Viale Roma n. 26, ai seguenti orari: – dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 12,00; – il lunedì sera dalle 18,00 alle 20,00 e il martedì sera dalle 19,00 alle 21,00.

In occasione dello spettacolo del 12 Maggio il SOLD OUT venne registrato circa 10 giorni prima della data; per questo consigliamo a chi volesse assicurarsi un posto per lo spettacolo di recarsi quanto prima presso i punti di prevendita.

Per informazioni telefonare allo 0543-62122 (dalle 10.00 alle 12.00) oppure inviare mail a ilmuro@criforli.it