Spazio BFT Piacenza: appuntamenti 25 e 26 marzo

20
europa texas

PIACENZA – “Europa Texas”

Reading per chitarra e fotografie

Venerdì 25 marzo ore 21

Incontro con Claudio Corrivetti

POSTCART Edizioni

Sabato 26 ore 18

Spazio BFT

Vicolo Edilizia 25, Piacenza

INGRESSO LIBERO

Il fotografo Luca Nizzoli Toetti e il musicista Denis Alessio presentano venerdì 25 marzo alle 21 “Europa Texas”, un reading per chitarra e fotografie tratto dall’omonimo libro della casa editrice Postcart. Terzo capitolo della Trilogia Europea che il fotografo veneziano ha pubblicato negli ultimi anni, “Europa Texas” è un viaggio attraverso nostalgiche Parigi, Londra, Roma, nella loro versione texana. Ad accompagnarci in questa realtà così particolare saranno le parole e le immagini di Nizzoli Toetti insieme al blues di Denis Alessio. Un percorso tra storia americana ed esperienza di viaggio che unisce letteratura, fotografia e musica.

Luca Nizzoli Toetti, fotografo veneziano-milanese, è in attività dal 1993 e ha pubblicato e presentato il suo lavoro su quotidiani e magazines, in mostre e festival, incontri pubblici. Premio “Chatwin dei grandi viaggiatori” 2010, per Postcart Editore ha pubblicato La Trilogia Europea (composta dai libri Almost Europe del 2013, vincitore del premio Bastianelli, Still Europe del 2017 ed Europa Texas del 2021), con testi di Mario Dondero, Sergio Romano, Francesco Acerbis e Zygmunt Bauman. La pubblicazione è frutto di 25mila chilometri di viaggio in Europa e America. A inizio 2019 Nizzoli Toetti ha fondato Spaziergang, mini casa editrice che pubblica progetti fotografici inediti. Per l’editore Emuse nel 20° anniversario dai fatti di Genova ha editato “G8 / Venti – Un sogno in sospeso” unendo alle sue le fotografie di  cinque colleghi fotogiornalisti.

Claudio Corrivetti, sarà ospite SABATO 26 marzo alle 18.                                                            
Ci racconterà, attraverso  la storia e l’evoluzione della casa editrice Postcart, da lui fondata quasi 30 anni or sono, come questa piccola realtà indipendente sia riuscita a guadagnarsi un posto di tutto rispetto nell’ambito del mercato italiano e internazionale. Ci illustrerà inoltre come nasce un libro fotografico, come si sviluppa il progetto editoriale,  le difficoltà e le opportunità del mercato del fotolibro in Italia e all’estero. Con un dialogo aperto ed interattivo e ci fornirà aneddoti e particolari sui libri più interessanti del suo catalogo.

Claudio Corrivetti nasce a Roma nel 1960 e inizia la sua carriera di fotografo nel 1977 collaborando con i giornali e le riviste nazionali della capitale. Nel 1994 fonda la casa editrice Postcart che vanta tra i suoi autori nomi importanti della fotografia italiana come Mario Cresci, Lisetta Carmi, Luigi Ghirri, Giovanni Chiaramonte, Guido Guidi, Marialba Russo, Nino Migliori. Ha collaborato negli anni con i più importanti editori stranieri: Aperture, Schilt, Filigranes, Contrejour. Nel 2024 Postcart compirà 30 anni!

Nella giornata di sabato Claudio Corrivetti sarà a disposizione dei soci del collettivo TIFF per esaminare i progetti fotografici degli autori interessati ad una eventuale pubblicazione.