Cesena

SOS lavoro, nelle librerie il nuovo saggio di Pierantoni

CESENA – È disponibile nelle librerie fisiche e online il nuovo saggio dello scrittore cesenate Pietro Pierantoni, intitolato “SOS lavoro. Elementi per un dibattito”. Il testo, pubblicato con le Edizioni San Lorenzo di Reggio Emilia, affronta la tematica fondamentale del lavoro umano, cercando di delineare una prospettiva differente rispetto a quella dettata dalla logica capitalista.

Il lavoro, «che riveste una posizione importante e primaria» nella società e nella vita delle persone, non deve considerarsi, tuttavia, un assoluto.

Se è vero che per mezzo della sfera lavorativa «l’uomo realizza sé stesso e le sue aspirazioni», contribuendo al contempo allo sviluppo della società, è altrettanto vero che «il lavoro umano dev’essere ben organizzato, rispettoso della dignità della persona e arricchente dal punto di vista della qualità della vita», afferma Pierantoni.

Ma alla prova dei fatti non è così e negli ultimi anni siamo sempre più spettatori di un lavoro precario che determina un’incertezza dell’esistenza.

L’obiettivo di questo libro è, dunque, quello di portare uno spunto differente nel panorama economico, riscoprendo quelle dimensioni feconde del lavoro che con il passare del tempo sono andate quasi completamente perdute: la sfera della cooperazione, la finanza a sostegno del lavoro, il contrasto delle disuguaglianze, l’intelligenza artificiale come ausilio dei lavoratori.

«Se vogliamo dare una svolta e cambiare in meglio lo scenario attuale anche per il bene delle generazioni a venire – evidenzia l’autore –, bisogna riscoprire quei modelli di imprenditoria e welfare aziendale che hanno caratterizzato la storia del nostro paese. Penso a Mattei, a Olivetti e, oggi, al capitalismo umanistico di Cucinelli. È dallo studio della filosofia economica di questi luminari che dobbiamo ripartire per tracciare una nuova direzione del concetto di lavoro e di fare impresa».

Il saggio si avvale della presentazione di Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, della prefazione di Vera Negri Zamagni, professoressa di storia economica presso l’Università di Bologna e SAIS Europe della John Hopkins University, dell’introduzione di Oreste Bazzichi, docente alla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura-Seraphicum di Roma, e della postfazione di Monsignor Massimo Camisasca, Vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

4 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

4 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

4 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

4 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

5 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter