SOS GENITORI – programma attività ottobre 2021/gennaio 2022

23

municipio di forlìFORLÌ – Il nuovo programma del Centro per le Famiglie è pronto! Genitori, ma anche a nonni, educatori e insegnanti troveranno tanti incontri a tema, gruppi di confronto per adulti, gruppi di parola per ragazzi ma anche percorsi laboratoriali ed esperienze di apprendimento all’aperto. Da ottobre 2020 a gennaio 2021 si alterneranno proposte per le giovani famiglie e i loro piccoli ma anche sempre più opportunità volte ad affrontare i cambiamenti dell’adolescenza. Sono in particolare i giovanissimi, infatti, ad esprimere, con modalità diverse, il disagio dell’ultimo anno, vissuto fra limiti, timori, scarse relazioni sociali e mancanza di occasioni di confronto. Loro e i loro genitori sono dunque al centro di una rinnovata attenzione con  proposte inedite e strumenti progettati per aiutarli ad affrontare i cambiamenti in corso.

Oltre a diversi incontri a tema – fra cui i compiti a casa e le aspettative dei genitori sui figli – la novità di maggiore rilievo sono due innovativi percorsi laboratoriali dedicati a ragazze e ragazzi da 12 a 17 anni per stare insieme, incontrare nuovi amici e sperimentarsi in varie attività scoprendo il piacere di fare insieme.

Molte le proposte nuove anche per genitori e bambini da 1 a 6 anni per fare esperienze all’aperto: l’educazione in natura e negli spazi aperti non è solo una strategia anti Covid, ma una modalità pedagogico-educativa di rilevante importanza.

Oltre al tema, sempre attuale, dei capricci e delle regole e del ruolo del padre, sarà inoltre affrontato il delicatissimo tema del lutto.

L’emozione di crescere insieme e Tiro alla fune sono i titoli dei “Gruppi di confronto” per genitori di bambini e per genitori di adolescenti. Un gruppo di parola, infine, è dedicato a bambini e ragazzi che stanno vivendo la separazione dei genitori e spesso non trovano uno spazio e con chi parlarne.

Alcune opportunità sono fruibili on-line, altre in presenza: le disposizioni saranno via via comunicate agli iscritti.

Tutte le attività sono gratuite ma è necessaria l’iscrizione, da venerdì 8 ottobre: per incontri/conferenze, merende e percorsi laboratoriali 12/17 anni iscrizioni on-line su icos.comune.forli.fc.it; per gruppi di confronto e attività bambini e genitori insieme contattare il Centro per le Famiglie, 0543 712667 – lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00 – centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Sede delle attività (ad eccezione dei percorsi laboratoriali 12/17 anni): V.le Bolognesi 23, Forlì.