BONDENO (FE) – Si è svolto stamattina (giovedì 15) il sopralluogo congiunto delle istituzioni a Zerbinate, al termine del maxi intervento da oltre un milione di euro di risanamento dell’area inquinata adiacente ai laghetti di via Consorziale. L’assessora regionale Irene Priolo, il sindaco di Bondeno Simone Saletti e i vertici della società aggiudicataria dell’appalto Acr Reggiani (Gruppo Herambiente) hanno effettuato una visita presso il sito orfano ex Pps Ambiente, illustrando gli esiti della bonifica. Un luogo contaminato presso cui era indispensabile effettuare la bonifica. Sin dai primi anni Duemila, a seguito della dismissione di una cava di argilla, il sito era stato interessato da gravi criticità ambientali, registrando superamenti dei livelli di vari metalli pesanti, idrocarburi e diossine: grazie all’azione congiunta di Regione e Comune era stato inserito nel programma nazionale di bonifica dei siti orfani. Per mezzo del finanziamento da 1.365.606 euro di risorse del Pnrr, sono state effettuate profonde attività, che hanno riguardato in particolare opere strutturali di confinamento e impermeabilizzazione. In primo luogo, delle palancole in ferro sono state posizionate attorno al perimetro dell’area contaminata, in modo da separarla da quella circostante, evitando che i due terreni vengano fra loro in contatto. Poi, sulla superficie è stato realizzato il cosiddetto “capping”, che consiste nell’installazione di una copertura impermeabile volta a impedire infiltrazioni di acqua pluviale, scongiurando le contaminazioni delle falde. Le attività di messa in sicurezza permanente dell’area, a seguito di progettazione da parte dalla realtà di riferimento Wsp Italia, sono state realizzate da ACR Reggiani – leader nel settore delle bonifiche ambientali e dal 2022 parte del Gruppo Herambiente, primo operatore nazionale nel trattamento rifiuti – e hanno riguardato un intervento ad alta complessità tecnica, sviluppato secondo un approccio integrato che ha coniugato sicurezza ambientale, efficienza operativa e sostenibilità.
Irene Priolo, assessora regionale all’Ambiente: «Con la bonifica del sito orfano ex Pps Ambiente di Bondeno restituiamo alla comunità un’area che per anni ha rappresentato una criticità ambientale. Un intervento che consente di chiudere una ferita del territorio e di riconsegnare alle cittadine e ai cittadini uno spazio finalmente sicuro dal punto di vista ambientale. È grazie a un lavoro condiviso tra istituzioni e soggetti attuatori che è stato possibile risanare l’area, intervento che si inserisce in un quadro più ampio di azioni che stiamo portando avanti in tutta la regione: in Emilia-Romagna sono complessivamente 17 i siti orfani per i quali sono in corso o in fase di conclusione attività di bonifica, finanziate con oltre 27 milioni di euro di risorse del Pnrr. Un investimento importante, che testimonia l’impegno della Regione nella tutela dell’ambiente, nella sicurezza dei territori e nella qualità della vita delle comunità locali».
Simone Saletti, sindaco di Bondeno: «Il completamento della messa in sicurezza rappresenta un traguardo ambientale davvero rilevante: ringrazio tutti i soggetti per l’impegno congiunto che ha permesso di arrivare alla completa e definitiva bonifica di un’area da lungo tempo inquinata. Si tratta di una bonifica attesa da più di vent’anni, impossibile da realizzare con le sole forze comunali. Con la conclusione delle opere abbiamo scritto la parola “fine” su questa situazione».
Alberto Reggiani, amministratore delegato di Acr Reggiani: «Questo importante traguardo conferma il nostro impegno nella rigenerazione di aree compromesse, nella tutela dell’ambiente e nella restituzione di spazi sicuri e vivibili alle comunità. Grazie alla nostra consolidata esperienza, che vanta oltre 45 anni di attività nel settore delle bonifiche di siti contaminati, nel trattamento dei rifiuti industriali, nel decommissioning di impianti e, più in generale, nella gestione in situ di grandi clienti leader dell’oil&gas italiano, nonché alle sinergie con la capogruppo Herambiente, ricopriamo oggi un ruolo di primaria importanza sul mercato nazionale, che siamo orgogliosi di mettere a disposizione di aziende, pubbliche amministrazioni e cittadini».
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X