“SONOSOLO” nuova creazione di Michele Cafaggi dal 17 dicembre al 20 dicembre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

22
bolle

PIACENZA – Atteso ritorno di Michele Cafaggi a Piacenza. Lo vedremo in scena al Teatro Filodrammatici da domenica 17 a mercoledì 20 dicembre con la sua ultima creazione realizzata in coproduzione con Teatro Gioco Vita: “SONOSOLO – sono solo bolle di sapone”. Quinto spettacolo che il “mago delle bolle” propone da solista sul palcoscenico, a completamento di una trilogia che affronta il tema della solitudine e che ha preso il via con “L’Omino della Pioggia” e “Controvento”, già applauditi negli ultimi anni dal pubblico piacentino.

Con questo nuovo progetto produttivo che lo vede a fianco dello Studio Ta-Daa! di Michele Cafaggi, riconosciuto come compagnia di circo contemporaneo, da parte sua Teatro Gioco Vita conferma l’apertura a creazioni che vanno oltre il linguaggio delle ombre, con l’idea di aprire a nuovi orizzonti produttivi nella scena per i ragazzi e i giovani come pure nella ricerca.

Domenica 17 dicembre “SONOSOLO” di e con Michele Cafaggi sarà in scena alle ore 16.30 e alle ore 18.30 per la 29a edizione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”. Quella delle 18.30 è una seconda recita aggiunta in quanto sono ormai esauriti i posti per lo spettacolo delle 16.30.

Repliche per le scuole dell’infanzia e primarie da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”. Doppie recite alle ore 9 e alle ore 10.45 lunedì 18 e martedì 19, unica rappresentazione alle ore 10 mercoledì 20 dicembre.

Si tratta dell’ultimo spettacolo in cartellone nel 2023 per le stagioni di teatro ragazzi 2023/2024 di Teatro Gioco Vita curate da Simona Rossi e organizzate dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Occasione anche per uno scambio di auguri prima delle vacanze natalizie.

“SONOSOLO” è uno spettacolo comico e senza parole, nel solco della visione artistica e creativa di Michele Cafaggi, tra clownerie, magie nouvelle e bolle di sapone.

Un uomo di mezza età vestito di tutto punto si presenta in scena: deve fare uno spettacolo in teatro. Lui è uno specialista, anzi “lo specialista” delle Bolle di Sapone, ma ha dimenticato i suoi attrezzi. Non si dispera e decide di far fronte all’imprevisto come solo lui può fare: creando le sue bolle di sapone individuando gli oggetti più strani. Fino ad affrontare un enorme “mostro schiumoso” che si scoprirà non essere poi così terribile.

Perché a volte lo stupore è dietro l’angolo o nascosto in una vecchia valigia di cartone: frugando bene nelle tasche capita di trovare un pensiero smarrito o semplicemente un sorriso.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici

domenica 17 dicembre 2023 – ore 16.30 e ore 18.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 18 e martedì 19 dicembre 2023 – ore 9 e ore 10.45

mercoledì 20 dicembre 2023 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Michele Cafaggi

SONOSOLO – sono solo bolle di sapone

Ovvero del giorno in cui cercando qualcosa trovai me stesso

di e con Michele Cafaggi

regia Ted Luminarc

musiche originali Davide Baldi

disegno luci e scenografie Izumi Fujiwara

coproduzione Studio Ta-Daa! e Teatro Gioco Vita

con il sostegno di Elsinor / Teatro Testori e IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia / Circuito Claps

NUOVA CREAZIONE 2023

bolle di sapone, clownerie e magie nouvelle

tout publique, da 3 anni – durata 1h

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/e e ragazzi/e: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratellisorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  info@teatrogiocovita.it biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

Vendita online su vivaticket.

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.