Sogno di una notte di mezz’estate il 17 agosto a Bertinoro

81

BERTINORO (FC) – Il 17 agosto al Duomo di Bertinoro, le stelle della musica barocca internazionale interpreteranno lo spettacolo conclusivo “Sogno di una notte di mezz’estate”. Dopo 10 giorni di residenza, trascorsi tra approfondimenti, studio, competizioni e concerti esclusivi, l’orchestra barocca sotto la direzione di Fabio Bonizzoni, darà vita ad un concerto “poetico” e visionario.

“Ispirati da Shakespeare, sarà un tuffo nella musica inglese con Fairy Queen” -ci racconta Fabio Bonizzoni “Con le musiche di scena scritte per La Tempesta da Matthew Locke. E accanto a quelle, il pubblico potrà assistere ad una vera e propria “sfida” tra due violoncelli, nel celebre concerto di Vivaldi. Il programma comprenderà anche “musiche notturne” che tutto faranno, fuorché farci dormire.”

Fondata da Fabio Bonizzoni nel 1995 come gruppo vocale e strumentale, LA RISONANZA è ora un’orchestra da camera su strumenti d’epoca.

Ha una strumentazione flessibile a seconda del repertorio eseguito e occasionalmente collabora con cori ospiti per esibizioni di opere più grandi.

L’ensemble focalizza in particolare l’attenzione sulla musica in stile italiano, composta tra la fine del XVII e la prima metà del XVIII secolo.

Il gruppo si esibisce regolarmente in tutti i principali festival e festival europei, tra cui Festival di Utrecht e Amsterdam Muziekgebouw, Festival di Cuenca e Auditorio di Madrid, Händel FestspieleHalle, Concertgebouw Brugge, Società del Quartetto di Milano e MITO, Accademia di Santa Cecilia a Roma e GOG Società a Genova.

La Risonanza è “Orchestra in residence” al festival di Saint Michelen Thiérache e, dal 2016, alla Palazzina Liberty di Milano. La Risonanza è sostenuta in Francia dal Conseil général de l’Aisne e dal Ministero di Cultura e Comunicazione e, in Italia, dal Comune di Milano.

Sarà una serata magica, che conferma ancora una volta, la dedizione, la ricerca e l’attenzione degli organizzatori di un festival come Entroterre, nel proporre eventi culturali di grande qualità, nonché nel rinnovarne le intenzioni: avvicinare le persone ai luoghi magici della terra emiliano-romagnola, e quì far loro riscoprire lo stupore per la musica classica dal vivo, eseguita da grandi interpreti.

Inizio concerto ore 21.30 Ingresso a pagamento: € 10 intero, € 8 ridotto

Entroterre Festival presenta:
Sogno di una notte di mezza estate.
Concerto conclusivo della residenza de La Risonanza.
Tra ispirazioni shakespeariane e musiche visionarie di Matthew Locke
Il 17 agosto, al Duomo di Bertinoro