Sogliano Teatro d’Estate: il 2 agosto Mariangela Gualtieri

34

SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Dopo il magico concerto di Ludovico Einaudi torna “Notturni nel Bosco” con il suo ultimo appuntamento del 2021. A chiudere questo ciclo estivo, immersi nella natura, sarà Mariangela Gualtieri con il suo Il Quotidiano Innamoramento.

Un rito sonoro scritto ed interpretato dalla stessa Gualtieri con la guida di Cesare Ronconi. Una produzione del Teatro Valdoca.

Il quotidiano innamoramento dà voce ai versi di Quando non morivo, ultimo libro einaudiano di Mariangela Gualtieri, li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata.

Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava ‘incanto fonico’, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in se stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti.

Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità, da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce.

Il ritrovo è fissato alle 20.30 appuntamento con gli spettatori a Strigara, presso il parcheggio Ristorante La Gallia. Alle 21 camminando in gruppo si raggiungerà il luogo dello spettacolo sul sentiero Passo dei Meloni (la camminata durerà circa 25 minuti e il percorso presenta qualche asperità. È assolutamente necessario dotarsi di pila e scarpe comode da camminata. Si chiede di portare una scorta di acqua).

Inizio spettacolo ore 21.30: Ingresso 5 euro.

Info: 331-9495515 Prevendite On-line su https://www.liveticket.it/soglianoteatrodestate

La Biglietteria sarà attiva dalle ore 20 del giorno di spettacolo al punto di ritrovo degli spettatori.

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

Fra i testi pubblicati: Antenata (Crocetti ed.,1992 e 2020), Fuoco Centrale (Einaudi, 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro e DVD, Luca Sossella Editore, 2007), Bestia di gioia (Einaudi, 2010), Caino, (Einaudi, 2011), Sermone ai cuccioli della mia specie con CD audio (Valdoca ed., 2012), A Seneghe. Mariangela Gualtieri/Guido Guidi (Perda Sonadora Imprentas, 2012), Le giovani parole (Einaudi, 2015), Voci di tenebra azzurra (Stampa 2009 ed., 2016), Beast of joy. Selected poems (Chelsea Editions, New York, 2018), coautrice – con Cesare Ronconi e Lorella Barlaam – dell’Album dei Giuramenti/Tavole dei Giuramenti (Quodlibet, 2019) di Teatro Valdoca, Quando non morivo (Einaudi, 2019).

“NOTTURNI NEL BOSCO”

Lunedì 2 Agosto

ore 21.30

Sorgente Urgòun – Sogliano al Rubicone

MARIANGELI GUALTIERI

IL QUOTIDIANO INNAMORAMENTO

Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri

con la guida di Cesare Ronconi

Parte da Strigara la camminata su sentiero Passo dei Meloni per dirigersi al luogo dello spettacolo.

Foto: Mariangela Gualtieri © Melina Mulas