Smart City: domani 16 giugno intervista a Derrick De Kerckhove

33

Alle 17 sul canale YouTube dell’Università di Parma, nell’ambito del del ciclo di interviste organizzato dallo “Smart City 4.0 Suistainable LAB”

PARMA – È il sociologo Derrick De Kerckhove il prossimo ospite del ciclo di interviste sulla Smart City che ha preso il via ieri sul canale YouTube dell’Università di Parma.   

L’appuntamento è per domani, mercoledì 16 giugno, alle 17 sul canale YouTube Unipr. Dopo un’introduzione di Dario Costi, docente di Composizione architettonica e urbana all’Università di Parma, Derrick De Kerckhove converserà con il dottorando Andrea Fanfoni. 

Allievo di Marshall McLuhan e tra i più autorevoli sociologi della comunicazione sul piano internazionale, Derrick De Kerckhove è considerato uno dei massimi esperti al mondo dei nuovi media. Già professore ordinario all’Università di Toronto e all’Università Federico II di Napoli, dopo gli studi con Marshall McLuhan, del quale è considerato l’erede spirituale, ha intrapreso un’approfondita ricerca sulle capacità dei media di influenzare la capacità percettiva umana partendo dall’assunto che i mezzi di comunicazione di massa sono definibili in realtà come psico-tecnologie.

La rassegna d’interviste è organizzata dallo “Smart City 4.0 Suistainable LAB” dell’Università di Parma, diretto da Dario Costi, in vista del convegno “Smart City? A critical position. Glossario e sguardi interdisciplinari. Un confronto culturale dopo un anno di lavoro”, in programma per venerdì 25 giugno. Le videointerviste, prodotte dal Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo-CAPAS dell’Università di Parma, sono state pensate come strumento di approfondimento e di ricerca utile alla precisazione dei criteri e dei valori da perseguire nella rigenerazione urbana intelligente e sostenibile.