“Sinfonie in giardino”: musica all’aperto per le serate del Parco Giordano Bruno

20

Da sabato 1 giugno fino a domenica 23 giugno 2024, ingresso da via Poledrelli nel quartiere Giardino

FERRARA – Un palco collocato sotto i grandi alberi storici del Parco Giordano Bruno, sulla sinistra del sentiero che si apre su via Poledrelli nel quartiere Giardino di Ferrara, accoglierà la rassegna “Sinfonie in giardino” in programma con concerti di musica classica, jazz e contaminazioni rock da sabato 1 giugno fino a domenica 23 giugno 2024.

L’iniziativa, alla prima edizione nel parco riconsegnato alla città dopo i lavori di riqualificazione, è stata presentata lunedì 20 maggio 2024 nella sala degli Arazzi della residenza municipale. Una scelta dell’amministrazione comunale che va nella direzione di portare musica, spettacoli ed eventi culturali nei parchi, come elemento di attrazione, intrattenimento e socializzazione che rendono sicura e piacevole la frequentazione di questi begli spazi della città. Per questo sono gratuiti tutti gli appuntamenti, che si terranno nelle serate di giugno  con inizio alle 21 dal mercoledì alla domenica fino alla fine della rassegna.

Alla presentazione dell’evento sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara, Nicola Bogo del Centro di Mediazione del Comune Ferrara, Dario Favretti con Anna Rosa Fava di Ferrara Musica, il vice presidente dell’aps Ultimo Baluardo Federico Di Marco, Luca Longhini del Circolo Amici della Musica Frescobaldi, la direttrice Annamaria Maggese con il docente Manolo Da Rold del Conservatorio Frescobaldi, il direttore artistico dell’Orchestra Città di Ferrara Giovanni Polo, il presidente della cooperativa Alpaca Daniele De Rosa che ha curato la grafica.

Le attività – ha sottolineato Nicola Bogo del Centro di Mediazione comunale – sono concertate con la Regione Emilia-Romagna, che co-finanzia il progetto nella cornice dei Parchi Sicuri che riguarda tutto il quartiere Giardino.

La direttrice del Conservatorio Annamaria Maggese ha rimarcato l’aspetto di valorizzazione degli studenti, che saranno protagonisti dei concerti con la scelta di un genere musicale più dinamico, adatto allo spazio aperto, con forte presenza di fiati e gruppi molto numerosiper le sei serate di jazz (7, 8, 9, 13, 20 e 21 giugno). Grande massa scenica anche nella serata dedicata ad arie e cori d’opera (15 giugno).

Una vera e propria chiamata alle armi, secondo Dario Favretti della direzione di Ferrara Musica, per un ascolto coinvolto e coinvolgente che Federico Di Marco di Ultimo Baluardo ha rilevato come offrirà una versione tutta verde e inedita della fruizione musicale, con la predisposizione di uno spazio ristoro.

Concerto crossover, che mette insieme generi differenti, quello di “Vivaldi rock” offerto quasi in chiusura dal Circolo Amici della Musica Frescobaldi, che Giovanni Polo dell’Orchestra città di Ferrara ha fatto notare come alternerà concerti di Vivaldi con musiche dei Queen e del gruppo musicale hard rock degli AC/DC. Apertura più classica ma con musiche inedite dell800 quello descritto da Luca Longhini del Circolo Amici della Musica Frescobaldi (per 5 giugno) e serata vivace che unisce jazz e bossa nova (12 giugno) intitolata “Latin meets Jazz”.

Per info: pagine social “Giardini per tutti” e sito www.comune.fe.it.

LA SCHEDA – Sedici serate all’insegna della musica classica e del jazz, quelle che andranno in scena al parco Giordano Bruno. Per la prima volta in assoluto, infatti, inizierà la rassegna “Sinfonie in Giardino”. Dall’1 al 23 giugno, nel parco riqualificato e inaugurato lo scorso dicembre, nell’ambito progetto Parchi Sicuri del Comune di Ferrara – grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, Area Sicurezza e Legalità -, appuntamento con la kermesse promossa dal Comune di Ferrara e organizzata da Ferrara Musica, in collaborazione con il Circolo Amici della Musica Frescobaldi, Conservatorio Frescobaldi e Orchestra Città di Ferrara.

Si inizierà sabato 1 giugno, con un omaggio al compositore e maestro d’orchestra Ennio Morricone, dedicato alle memorabili colonne sonore composte dall’artista che sono celebrate in tutto il mondo. Un viaggio tra musica e parole che vedrà esibirsi il pianista e compositore Aurelio Canonici assieme al violinista e direttore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Marcello Corvino. Ad accompagnarli sul palco Yulia Merkudinova, soprano di eccezionale talento e già protagonista della stagione d’opera del Teatro Abbado.

Saranno in totale sedici i concerti al parco Giordano Bruno. Le iniziative sono gratuite e si susseguiranno dal mercoledì alla domenica fino alla fine della rassegna. Gli eventi inizieranno tutti alle 21.

Durante tutta la durata della rassegna sarà inoltre presente un’area ristoro food e beverage.

La direzione e produzione dell’evento è di Ultimo Baluardo APS e Sonika. L’organizzazione è del Centro di Mediazione in raccordo con l’Ufficio Sicurezza Urbana, il progetto grafico è di Alpaca Società Cooperativa.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

sabato 1 Raccontare Morricone

a cura del Teatro Comunale

mercoledì 5 L’altro Ottocento

a cura del Circolo AdM Frescobaldi

giovedì 6 Fiati all’opera

a cura delle Classi di Pianoforte e Musica da Camera del Conservatorio Frescobaldi

venerdì 7 Conservatorio in Jazz/Guitar Trio Night

a cura del Conservatorio Frescobaldi

sabato 8 Conservatorio in Jazz/La divisione della gioia

a cura del Conservatorio Frescobaldi

domenica 9 Conservatorio in Jazz/Impromptu concert

a cura del Conservatorio Frescobaldi

mercoledì 12 Latin Meets Jazz

a cura del Circolo AdM Frescobaldi

● giovedì 13 Conservatorio in Jazz/Hejira & World sounds

a cura del Conservatorio Frescobaldi

venerdì 14 Danze a quattro mani

a cura del Teatro Comunale

sabato 15 Giardino di Voci/Cori e arie d’Opera

a cura della Classi di Canto del Conservatorio Frescobaldi

domenica 16 Rock Goes Classic

a cura del Teatro Comunale

mercoledì 19 Ascoltando il Cinema

a cura del Teatro Comunale

giovedì 20 Conservatorio in Jazz/New standards by women composers

a cura del Conservatorio Frescobaldi

venerdì 21 Conservatorio in Jazz/ We got rhythm

a cura del Conservatorio Frescobaldi

sabato 22 Vivaldi Roc

 a cura del Circolo AdM Frescobaldi

domenica 23 Giovanni Bergamasco pianoforte

a cura di Teatro Comunale

Programma completo sulle pagine social Giardini per tutti e sul sito www.comune.fe.it