“Siembra Directa: l’arte che sta dalla parte del suolo” il 24 settembre finissage a Palazzo San Giacomo

37

RUSSI (RA) – Domenica 24 settembre a Palazzo San Giacomo di Russi, in occasione del finissage della mostra SIEMBRA DIRECTA, doppia personale di Oscar Dominguez e Ana Hillar, curata da Alessandra Carini e Paolo Pileri, una serie di eventi accompagneranno il visitatore nell’ultimo giorno di apertura.

La mostra, incentrata sulla salvaguardia del suolo e la sua devastazione, è stata inaugurata lo scorso 23 giugno ed è la seconda sul tema della Natura promossa dal Comune di Russi e curata da Carini, annoverando Palazzo San Giacomo a nuovo ed importante polo espositivo della Romagna.

Si parte alle 15.00 con una visita guidata della mostra della curatrice Alessandra Carini (durata 1 ora, costo 8 euro a persona).

Si prosegue alle 16.00 con la proiezione integrale del film che nel 1963 vinse il Leone d’oro alla XXIV Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: Le mani sulla città di Francesco Rosi, uno spaccato lucidissimo sull’Italia degli anni ’60, dove la speculazione edilizia iniziava il suo devastante percorso.

Nel mentre Aurora Avvantaggiato e Raffaele Vitto, artisti emergenti pugliesi, già presenti sul territorio con una grande installazione nella frazione di Pilastro, a pochi chilometri da Russi, ricostruiranno una parte di quella installazione che racconta di radici e di rinascita, ma anche delle recenti alluvioni che hanno colpito il nostro territorio.

Alle 18.00 verrà presentato il lavoro e gli artisti Vitto e Dominguez con le artiste Avvantaggiato e Hillar, insieme a Carini, si racconteranno al pubblico.

Alle 19.00 la giornata si conclude con una degustazione di vini autoctoni a cura dell’Azienda Agricola Ravagli.

La mostra è promossa dal Comune di Russi, con il patrocinio del Politecnico di Milano e dell’Ordine degli Architetti di Ravenna.

Il percorso del piano terra è realizzato con la collaborazione di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale- e SIPe – Società Italiana di Pedologia.

Il catalogo è sponsorizzato da Qu Lighting.