Sicurezza stradale e moderazione del traffico, dalla Giunta una road map da 250 mila euro (FOTO)

40

Nella Via Roversano arrivano le “chicane” per rallentare la velocità dei mezzi

CESENA – Una vera e propria road map per la sicurezza stradale. Con l’approvazione del “Progetto Viabilità Quartieri e Opere sicurezza”, che si inserisce nel Piano degli interventi di moderazione del traffico nelle strade extraurbane e di accesso ai centri urbani nel territorio comunale, l’Amministrazione comunale dà avvio a un’ulteriore tappa di lavori sul territorio, alcuni programmati in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena. Il progetto, corrispondente a un investimento di 250 mila euro,  interessa i quartieri Al Mare, Oltresavio, Vallesavio, Centro urbano e Rubicone ed è composto da interventi relativi alla moderazione del traffico nei tratti stradali di Via Settecrociari e Via Cesenatico. In più, oltre ai lavori di messa in sicurezza e alla realizzazione di interventi sulla segnaletica orizzontale e verticale, all’interno dei centri abitati di San Vittore, Celletta, Settecrociari e di Ponte Pietra lungo la Via Cesenatico, verranno realizzate isole di traffico in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e delle intersezioni. Sono previsti inoltre altri interventi puntuali per ridurre la velocità lungo la Via Roversano, all’altezza della Zona Maceri e all’inizio verso il Ponte Vecchio, e in via Provinciale Montiano, nel tratto del centro abitato, di Calisese all’altezza dei civici 2836/2788.

“L’obiettivo di questo progetto – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri ­– è la moderazione del traffico con la riduzione della velocità all’interno dei centri abitati. In particolare, per garantire adeguate condizioni di sicurezza della circolazione alle diverse categorie di utenti e mezzi di trasporto, quali pedoni, biciclette, automobili, autobus, interverremo lungo le strade a scorrimento veloce, come le vie Cesenatico e Settecrociari, favorendo e facilitando comportamenti prudenti con conseguente riduzione della percezione del pericolo, degli eventuali incidenti o della loro gravità. Come già avvenuto in altri punti stradali del territorio comunale, realizzeremo alcune isole di traffico e, all’interno dei centri abitati, doteremo ogni attraversamento pedonale di illuminazione Sicur Led per renderli più visibili di notte. Tra gli interventi di moderazione del traffico individuati con lo scopo di riequilibrare i diversi comportamenti degli utenti della strada – prosegue l’Assessore – nella Via Roversano sono previsti anche i restringimenti a chicane al fine di interrompere la linearità del tracciato che imporrà agli automobilisti in transito un rallentamento e una guida più attenta. Tutti gli interventi programmati sono stati definiti tenendo conto di alcuni elementi fondamentali come la larghezza delle strade oggetto di riorganizzazione, velocità di percorrenza e flussi di traffico e incidenti stradali”.

Tutti i progetti, prima della loro approvazione, sono stati presentati ai Presidenti dei quartieri interessati.

Nella foto gli Assessori Christian Castorri e Francesca Lucchi con la Presidente del Quartiere Centro urbano Dina Baldacci e i residenti Luciano Maldini e Maurizio Valbonetti