Cesena

Sicurezza stradale e lotta ai trasgressori del rosso

A Cesena due nuovi TRed in zona Zuccherificio

CESENA – Dopo l’attivazione dei sistemi di rilevamento automatizzato delle infrazioni semaforiche negli incroci tra Corso Cavour e Viale Bovio, tra Via Padre Vicinio da Sarsina e le vie Montanari / Minzoni e tra Viale Marconi e Via Marzolino (per un totale di 4 TRed), a Cesena arriva un nuovo sistema di controllo elettronico all’intersezione tra Via Europa e Zuccherificio. Questa doppia apparecchiatura di rilevamento dei transiti con il semaforo rosso sarà attiva a partire da giovedì 6 agosto.

“Nell’intersezione tra Via Europa e Zuccherificio – commenta l’Assessore con delega alla Polizia Locale Luca Ferrini – sono stati collocati due impianti di controllo elettronico nelle direzioni di Rimini e Forlì. Nei 4 impianti già installati in corrispondenza di altrettanti incroci maggiormente trafficati, il numero dei passaggi con semaforo rosso è stato praticamente azzerato. I benefici sulla sicurezza si rilevano anche in prossimità dei semafori dove non sono collocate le telecamere per l’accertamento delle violazioni che a fronte di una rilevazione statistica si sono ridotti mediamente del 50%. Registriamo, invece, maggiori violazioni per il mancato rispetto della fermata entro la linea di arresto, circa 4 a semaforo per ogni giornata”.

L’attraversamento con il rosso è tra le infrazioni più gravi previste dal Codice della strada che prevede non solo con una sanzione amministrativa di 163 euro ma anche la decurtazione di 6 punti sulla patente destinati a diventare 12 qualora i conducenti risultino neopatentati. Dal 25 maggio al 29 luglio sono state accertate in totale 346 infrazioni per passaggio con il semaforo rosso, delle quali 89 nell’incrocio Bovio-Cavour, direzione Rimini, 121 nell’incrocio Oberdan-Cavour, direzione Forlì, 74 nell’incrocio Marconi-Piemonte, sempre procedendo verso Rimini, 62 all’incrocio Sarsina-Montanari, ancora una volta direzione Rimini. Per quanto riguarda le violazioni per il superamento della linea d’arresto (il mancato rispetto dello stop prima della linea di arresto è sanzionato – art. 146 comma 2 – con multe, i cui importi vanno da 41 euro a 168 euro per il semplice superamento), nello stesso periodo di riferimento sono state accertate in totale 915 infrazioni, delle quali 616 nell’incrocio Bovio-Cavour, 89 nell’incrocio Oberdan Cavour, 141 nell’incrocio Marconi-Piemonte, 69 nell’incrocio Sarsina-Montanari.

“Siamo consapevoli – prosegue Ferrini – che ci sono critiche per la fiscalità su questa violazione. Ci dispiace sapere che alcuni cittadini sono stati sanzionati per una disattenzione ma spesso è proprio da queste piccole distrazioni alla guida che sorgono i problemi più seri. Se c’è una norma nel Codice della strada, va rispettata da tutti”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli dialogo tra Francesca Capossele ed Enrico Stabellini su “L’eclissi della ragione”

Lunedì 29 aprile 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

1 ora fa

Il 29 aprile all’Università di Parma presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023: migrazioni, lavoro e integrazione

L’evento alle 14.30 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali PARMA - Presentazione del Dossier…

1 ora fa

A Fotografia Europea la mostra sui 50 anni di Pallacanestro Reggiana

Sabato 27 aprile l'apertura REGGIO EMILIA - Anche Pallacanestro Reggiana a Fotografia Europea! Il Club…

2 ore fa

Domenica in piazza Costa torna la gara di metal-detector

Sulla spiaggia di Cesenatico si annuncia un’edizione indimenticabile del Garrett Contest 2024 CESENATICO (FC) -…

1 ora fa

Il programma del 26 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

2 ore fa

Una folla alle celebrazioni di Riccione per il 25 aprile

L’omaggio della città a Giacomo Matteotti per il centenario del suo assassinio RICCIONE (RN) -…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter