“Siamo nati per camminare”: via alle iscrizioni delle scuole per l’edizione 2024

35

Entro sabato 9 marzo 2024 le adesioni. Stimolo per alunni e famiglie ad adottare spostamenti più sostenibili

FERRARA – Torna “Siamo nati per camminare”, la campagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile sui percorsi casa-scuola rivolta a bambini e genitori delle scuole primarie di tutte le città dell’Emilia-Romagna.
Tutte le classi delle Scuole Primarie di Ferrara sono invitate ad aderire all’iniziativa. Per iscriversi è necessario compilare entro sabato 9 marzo 2024 (link al modulo on-line scaricabile in fondo alla pagina).

Perché partecipare – L’edizione di SNPC 2024 vuol far riflettere sui molteplici aspetti positivi del camminare, in particolare nei percorsi per andare e tornare da scuola ma non solo. Si evidenzia che:

– recuperare la pratica del camminare apporta benefici alla comunità, aiuta a far rivivere strade e piazze in modo diverso;
– praticare un’attività motoria quotidiana fa bene alla salute;
– non si inquina, non si fa rumore;
– non si occupa spazio e non si creano ingorghi davanti alla scuola;
– si viaggia più sicuri;
– si può socializzare con i compagni di percorso;
– si può conquistare autonomia e impratichirsi con le norme di sicurezza stradale;
– si può conoscere meglio il proprio quartiere.

Il concorso “Siamo nati per camminare… e muoverci sostenibili” – Le due settimane del concorso “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” si terranno dall’8 al 19 aprile 2024. In queste due settimane tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

Ciascuna classe dovrà registrare le modalità di spostamento giornaliere adottate dai bambini durante la settimana sul tabellone messo a loro disposizione. Successivamente l’insegnante dovrà riportare i dati nella piattaforma che verrà messa a disposizione per l’elaborazione. Per permettere una valutazione rispetto ad una situazione esistente i bambini dovranno dichiarare, a inizio settimana, le abituali modalità utilizzate per arrivare a scuola che verranno registrate nella prima riga del tabellone.

La premiazione – Le due classi vincitrici che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto, riceveranno un buono acquisto da spendere presso una libreria cittadina e alcuni gadget per gli alunni.

Focus 2024 – Il focus tematico di quest’anno, “Scopriamo la nostra casa” parte dalla considerazione che la casa e la scuola siano i luoghi di riferimento dei nostri bambini. È lì che passano gran parte della loro giornata. Ma sono luoghi chiusi. Per crescere i bambini hanno bisogno di vivere all’aperto nello spazio pubblico. Ecco perché SNPC 2024 intende offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il loro QUARTIERE, sentendosi a CASA.
Tutti noi, infatti, sappiamo quanto sia importante per i bambini spostarsi in modo attivo, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Camminare, correre, andare in bici sono attività fondamentali per la loro crescita e benessere. I bambini hanno bisogno anche dello spazio pubblico, di poterlo percorrere, esplorare, utilizzare come ambiente che li aiuti a sviluppare la loro autonomia e fiducia nelle proprie capacità.

Concorso creativo “Scopriamo la nostra casa” (attività facoltativa) – Le classi aderenti alla campagna saranno inoltre invitate, se vorranno fare questa attività supplementare, a produrre una mappa parlante su supporto a scelta. Una rappresentazione del proprio quartiere attraverso lo sguardo dei bambini e delle bambine per cogliere i luoghi, i passaggi e gli angoli più interessanti, curiosi e divertenti dell’area intorno alla scuola, nel quartiere o nel paese. Sarà considerato come valore aggiunto nella valutazione, l’organizzazione di un’iniziativa per la segnalazione e valorizzazione di questi spazi individuati dalla classe nel territorio.

I testi dovranno essere inviati entro venerdì 3 maggio via mail a scuola@centroantartide.it e a idea@comune.fe.it mettendo in oggetto CONCORSO CREATIVO “SIAMO NATI PER CAMMINARE 2024”, nell’oggetto della mail indicare classe, scuola e riferimenti del docente.

La campagna giunge ora alla tredicesima edizione su scala regionale, è promossa dal Centro IDEA del Comune di Ferrara, dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE e realizzata con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali il Piano per la Qualità dell’Aria e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.

Per info: pagina web: www.comune.fe.it/it/b/50925/siamo-nati-per-camminare-2024