Si allunga la pista ciclabile lungo il Cesuola

72

Approvato il progettyo definitivo del 2° lotto: 330 metri fra via Padre Genocchi e via Ponte Abbadesse

comune di Cesena logoCESENA – Via libera alla realizzazione di un nuovo tratto della percorso ciclopedonale lungo il torrente Cesuola. La Giunta comunale riunitasi ieri mattina ha approvato il progetto definitivo del secondo lotto del progetto, che prevede la costruzione di 330 metri di pista ciclabile, compresi fra via Padre Genocchi e via Ponte Abbadesse. Si tratta di un intervento atteso da tempo dai residenti del quartiere Cesuola e più volte sollecitato dal Consiglio di Quartiere. Per questo il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi hanno voluto subito informare del provvedimento assunto il Presidente del Quartiere Amleto Gazza.
Di seguito il testo della lettera inviata al Presidente Gazza.

“Nella seduta odierna la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del II lotto del primo stralcio del percorso ciclo-pedonale lungo il Cesuola.
Lei – e con Lei i Consiglieri di Quartiere – sa bene quanto l’opera sia attesa dai residenti e dai cesenati in particolare, in quanto molti sono i cittadini che, pur abitando in altre zone della città, decidono di trascorre parte del proprio tempo libero in quello scorcio di natura, così vicino al centro storico. Non a caso, lo stesso Consiglio di Quartiere diede formalmente il proprio parere positivo all’intervento già nel 2012.
Gli anni a seguire sono serviti, oltre che per la redazione del progetto preliminare dell’opera, all’avvio delle procedure espropriative che, purtroppo, sono note essere particolarmente lunghe e complicate.
Con la delibera odierna si è quindi nella condizioni di realizzare il progetto esecutivo, necessario alla successiva procedura ad evidenza pubblica per l’assegnazione dell’appalto e la conseguente realizzazione dell’opera.
L’intervento, che avrà un valore di 250.000 euro, prevede la realizzazione del tratto di pista ciclo-pedonale lungo il torrente Cesuola che, congiungendosi al tratto di via Genocchi già inaugurato nel 2005, svilupperà il percorso per ulteriori 330 metri, fino a via Ponte Abbadesse.

Riteniamo si tratti di un intervento importante, proprio perché va a rafforzare quella visione della città orientata a vivere appieno e consapevolmente gli spazi, che sappiamo essere ormai parte del DNA di tanti cesenati. Per questo stiamo già avviando il lavoro per il completamento dell’opera, in cui è previsto un ulteriore lotto della lunghezza di 990 metri, nel tratto compreso fra via Ponte Abbadesse e via Falconara. Abbiamo più volte condiviso assieme a voi il fatto che, essendo vincolato ad un intervento privato, il completamento non potrà che essere funzionale allo sblocco dell’opera privata. Stiamo però definendo le linee progettuali di massima, con le quali poter procedere in tempi rapidi alla progettazione vera e propria, non appena – e noi ci auguriamo possa accadere a breve – le condizioni lo permetteranno.
Siamo certi che, anche in quest’ultimo tratto, il Quartiere non mancherà di garantire la propria parte, come già avvenuto positivamente fino ad oggi.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

L’Assessore                                                                                                                                                                                       Il Sindaco
Maura Miserocchi                                                                                                                                                                          Paolo Lucchi”