Settembre Gastronomico: oggi l’inaugurazione dei “Giardini Gourmet”

parma2020Il walking tour alla scoperta degli angoli verdi della città di Parma partirà dal Giardino di Palazzo Soragna, per poi toccare il giardino del complesso storico delle Orsoline e l’Orto Botanico dell’Università di Parma. Il fil rouge gastronomico della serata, curata da Parma Quality Restaurants, sarà il Prosciutto di Parma DOP. Ricca anche l’offerta musicale

PARMA – Si apre oggi, venerdì 7 settembre, “Giardini Gourmet”: un progetto che mira a far conoscere gli incantevoli giardini di cui Parma è disseminata. Oltre a valorizzare questo patrimonio, “Giardini Gourmet”, che si inserisce nel programma di “Settembre Gastronomico”, vuole proporre Parma come destinazione turistica ideale per foodie e melomani. La formula studiata dall’esperta di giardini Angela Zaffignani è quella del walking tour (ogni serata toccherà tre giardini distinti) puntando sul connubio con cibo di qualità – Parma è Città Creativa UNESCO della Gastronomia – e grande musica – il nostro territorio ha dato i natali a Maestri come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini – per far apprezzare angoli verdi, straordinari per storia e cultura. “Giardini Gourmet” proseguirà per tutti i venerdì del mese di settembre.
La serata inaugurale di “Giardini Gourmet” muoverà dal Giardino di Palazzo Soragna, in passato rifugio cittadino del principe Guido IV Meli Lupi e oggi sede dell’Unione Parmense degli Industriali: uno spazio verde dove spiccano un olmo dalla chioma principesca, un prorompente gelsomino, abeti, mirti, oleandri e, nella stagione della fioritura, splendide rose rosse. Qui il momento dell’aperitivo sarà allietato dalla pianista Serena Fava. Ci si muoverà poi nel giardino – già hortus conclusus – del complesso storico delle Orsoline, nato nel Seicento come educandato e poi trasformato in collegio delle nobili. La selezione musicale sarà a cura dell’arpista Carla They. La serata si concluderà presso l’Orto Botanico dell’Università di Parma, con un Ginkgo biloba del 1791, affascinanti ambienti acquatici e un erbario rinomato. A esibirsi in concerto sarà il Trio Farnese.
Il menu della serata avrà come fil rouge il Prosciutto di Parma DOP, in collaborazione con il Consorzio di Tutela. La firma sarà di Parma Quality Restaurants, l’associazione presieduta da chef Enrico Bergonzi. Sofisticate le proposte culinarie: si partirà con una mousse di zucca su crumble di pane aromatizzato all’olio extravergine d’oliva, olive e rosmarino e fiore di Prosciutto di Parma DOP per passare alla fregola alla parmigiana con Prosciutto di Parma DOP croccante e a un fagotto farcito di prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano DOP con salsa al bargnolino. Chiusura in bellezza con una cup di cioccolato con crema di mascarpone e zabaione e Prosciutto di Parma DOP caramellato.

Promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, nel quadro delle attività di Destinazione Emilia, sotto la regia di “Parma Io Ci Sto!” e Parma Alimentare, “Settembre Gastronomico” si propone di valorizzare le eccellenze gastronomiche della Food Valley parmense e di promuovere il brand Parma come destinazione turistica foodie per l’intero mese di settembre. È il risultato della collaborazione tra Istituzioni, Consorzi di Tutela e importanti aziende alimentari. Main partner: Barilla, il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, Delicius Rizzoli, L’Isola d’Oro, Mutti, Parmalat, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto e Zarotti. Partner: Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello DOP, Consorzio Tutela Vini Colli di Parma DOP, Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP e Coppini Arte Olearia. Main sponsor: BMW, Credit Suisse. Sponsor: Acqua di Parma, O’ e Valenti. Sponsor tecnici: Bormioli Luigi, Bormioli Rocco, Panificio Alinovi, S. Pellegrino/Acqua Panna e Ruinart. Consulenza gastronomica: ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Chef To Chef e Parma Quality Restaurants. In collaborazione con: Alice Tv, Giocampus, Verdi Off e VivaTicket.

Si terrà venerdì 7 settembre alle ore 18.00 presso la sede UPI, via al Ponte Caprazucca 6/A, l’inaugurazione dei Giardini Gourmet.

Il walking tour alla scoperta degli angoli verdi della città di Parma partirà dal Giardino di Palazzo Soragna, per poi toccare il giardino del complesso storico delle Orsoline e l’Orto Botanico dell’Università di Parma. Il fil rouge gastronomico della serata, curata da Parma Quality Restaurants, sarà il Prosciutto di Parma DOP. Ricca anche l’offerta musicale.

Interverranno:

Annalisa Sassi – Presidente UPI – Unione Parmense degli Industriali di Parma

Cristiano Casa – Assessore al Turismo – Comune di Parma

Cesare Azzali – Amministratore Unico di Parma Alimentare

Angela Zaffignani – responsabile organizzazione “Giardini Gourmet”

Enrico Bergonzi – Presidente “Parma Quality Restaurant”

A seguire aperitivo in giardino