Settembre Gastronomico, edizione 2023: il 5 settembre la Cena dei Mille

51
2023.04.06 KIKOFF CENA MILLE Presentazione

PARMA – Kick-off meeting, giovedì 6 aprile, all’auditorium del Palazzo del Governatore, in vista della realizzazione della Cena dei Mille e dell’organizzazione di Settembre Gastronomico.

Il Sindaco, Michele Guerra, il Vicesindaco con delega al Turismo, Lorenzo Lavagetto, e l’Assessore alla Città Creativa UNESCO, Marco Bosi, hanno incontrato i soggetti coinvolti a vario titolo nella programmazione dell’iniziativa. Con loro era presente il Presidente della Fondazione UNESCO City of Gastronomy Massimo Spigaroli.

Sono stati invitati i rappresentanti di Università di Parma, Alma, Consorzio Parma Quality Restaurants, Musei del Cibo, Fiere di Parma, Unione Parmense degli Industriali, “Parma, io ci sto!”, Associazioni di Categoria dei Commercianti, rappresentati dei Consorzi tra cui Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio della Coppa di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio del Culatello di Zibello, Consorzio del Fungo Porcino Igp di Borgotaro. I rappresentanti delle aziende legate alla filiera del Food di Parma tra cui Barilla, Parmalat, Mutti, Rodolfi, Coppini Arte Olearia, della produzione delle Alici di Parma (Zarotti e Delicius Rizzoli), delle associazioni di categoria degli agricoltori ed i rappresentanti di Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma.

È stata l’occasione per affrontare gli aspetti organizzativi in vista della Cena dei Mille programmata per martedì 5 settembre, all’interno del mese in cui Parma vive un momento importante di promozione del territorio, legato alla contestuale organizzazione del Settembre Gastronomico.

Il Sindaco, Michele Guerra, ha dichiarato: “L’incontro con tutti i soggetti coinvolti nel Settembre Gastronomico e nella Cena dei Mille è un’occasione utile per tracciare le prospettive legate ad un valore irrinunciabile come quello della promozione della cultura gastronomica della città a livello nazionale e internazionale. La formula della Cena si conferma anche nel 2023 come momento di valorizzazione dei nostri prodotti e della nostra cultura enograstronomica grazie ad una rete di relazioni costruite nel corso degli anni che si fondano su un partenariato pubblico – privato e su un sistema prezioso di scambi e ospitalità. Quanto al Settembre Gastronomico punteremo, come ho dichiarato in più occasioni, sul coinvolgimento dei vari quartieri della città per diffondere realmente la cultura del cibo.”

Il Vicesindaco con delega al Turismo, Lorenzo Lavagetto, ha dichiarato: “Il Settembre Gastronomico presenta novità interessanti, con una versione rinnovata che risponde anche ad un maggiore coinvolgimento della città, con un’apertura verso i Quartieri: un’iniziativa diffusa aperta alla comunità”

L’Assessore alla Città Creativa UNESCO, Marco Bosi, ha dichiarato: “L’attività promozionale della città sul tema della cultura del cibo ha rafforzato il brand di Parma in Italia e nel mondo in questi anni. L’obiettivo è di consolidare questo posizionamento, rafforzarlo e migliorare le attività legate al Settembre Gastronomico di cui la Cena dei Mille rappresenta il fiore all’occhiello”

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Fondazione UNESCO City of Gastronomy Massimo Spigaroli: “lavoriamo fin da subito per l’organizzazione dell’evento con lo stesso format e nella stessa location dell’anno scorso: è stato costituito un tavolo di lavoro. E’ un’iniziativa corale che coinvolge tutto il sistema Parma che si prepara ad affrontarla con impegno e con spirito di collaborazione, in un dialogo che vede coinvolti soggetti pubblici e privati”.

 Lo chef Enrico Bergonzi, Presidente di Parma Quality Restaurants, ha rimarcato: “Il Settembre Gastronomico e la Cena dei Mille rappresentano un importante momento in ambito gastronomico della città. Le iniziative messe in campo vanno nel segno della loro valorizzazione per questo Parma deve fare squadra come ha sempre fatto: uniti promuoviamo al meglio in Italia e nel mondo la nostra città. Il sistema Parma ed il marchio Parma sono profondamente riconosciuti nel mondo”.

.