Reggio Emilia

Servizio civile, domande fino all’8 luglio

Prorogato il termine di scadenza inizialmente previsto per il 30 giugno. Ben 35 i progetti e 223 i posti disponibili in provincia (8 anche all’estero) per giovani tra i 18 e i 28 anni

REGGIO EMILIA – Il Dipartimento nazionale della Gioventù e del Servizio civile ha prorogato alle 14 di venerdì 8 luglio il termine di scadenza – inizialmente previsto per il 30 giugno – del Bando ordinario per la selezione di 35.203  giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale, per l’annualità 2016, in tutta Italia e anche all’estero. Sono ben 35 i progetti e 223 i posti disponibili (8 dei quali all’estero: 4 in Madagascar, 2 in Albania e 2 in Kosovo) presso gli Enti di servizio civile  pubblici e privati della nostra provincia, che coprono tutti i settori di intervento: assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, ambiente.

“Si tratta di una formidabile opportunità per rendere protagonisti i nostri giovani, che possono trovare in questi progetti straordinari percorsi formativi, mettendo a disposizione delle comunità competenze, professionalità e nuove energie – dichiara la presidente del Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile e vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Ilenia Malavasi È un modo per conoscere nuove realtà, associazioni, servizi pubblici, acquisire una nuova consapevolezza come cittadini e comprendere quanto ognuno di noi possa nel suo piccolo contribuire alla riuscita di progetti importanti per le nostre comunità“.

I progetti di Servizio civile nazionale hanno una durata di 12 mesi e prevedono un assegno mensile pagato da risorse statali di 433,80 euro. Per il servizio svolto all’estero sono previsti anche una indennità di 15 euro giornalieri e un contributo per il vitto e l’alloggio di ulteriori 20 euro giornalieri per tutto il periodo di effettiva permanenza all’estero, oltre ovviamente al rimborso delle spese del viaggio di andata e ritorno dall’Italia (ed un eventuale rientro, se previsto dal progetto approvato).

Possono presentare domanda direttamente all’ente che propone il progetto i cittadini sia italiani sia stranieri (già in regola con il permesso di soggiorno se extra-comunitari) entro le ore 14 di venerdì 8 luglio. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

I requisiti sono: aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) al momento di presentazione della domanda; non aver riportato condanne;  non  appartenere ai corpi militari o alle forze di polizia; non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo; non aver già svolto il Servizio civile nazionale.

Per scaricare i moduli di partecipazione e per ogni informazione è possibile consultare il sito Internet del Copresc – www.serviziocivilevolontario.re.it – che alla voce “Progetti attivi” riporta la descrizione di tutti i progetti di servizio, le sedi e i recapiti degli enti ai quali presentare domanda.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ottimi riscontri per l’Università di Parma nel bando Marie Skłodowska-Curie Actions Postdoctoral Fellowship

Tre progetti finanziati PARMA - Anche quest’anno ottimi riscontri per l’Università di Parma dal bando…

30 minuti fa

Al Centro Montefiore di Cesena 5 giorni di arte e incontri per sensibilizzare sulla violenza sulle donne

Dal 4 al 10 marzo una serie di appuntamenti con le attrici sociali impegnate nella…

35 minuti fa

Gli impegni dell’amministrazione per le attività del centro storico

In via di definizione un progetto di valorizzazione del commercio locale che coinvolge Comitato Commercianti…

43 minuti fa

“Moun” il 4 e 5 marzo al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Una storia che nonostante tratti temi forti come l’abbandono, l’adozione, la nostalgia e…

1 ora fa

L’Illuminismo e il pensiero di Kant spiegati da Antonino Falduto

Lunedí 4 marzo 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

Alloggi Erp, pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione e il cambio alloggio

Domande di ammissione dal 1° marzo al 2 maggio prossimo PIACENZA - Possono essere presentate…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter