Sergej Krylov e Rostislav Krimer questa sera in concerto ad Imola

119

IMOLA (BO) – Secondo appuntamento per ERF#StignaniMusica, con un evento di alto prestigio: mercoledì 6 novembre, (ore 21) presso il Teatro Ebe Stignani di Imola, Sergej Krylov, uno dei più rinomati violinisti al mondo, e il bielorusso Rostislav Krimer al pianoforte, si esibiranno con un programma incentrato su Brahms e Schnittke.

Quando Sergej Krylov, di recente, si esibì con la London Philarmonic Orchestra, interpretando il celebre Concerto per violino di Tchaikovsky, il Times, parlando della sua interpretazione, scrisse: “Sergej Krylov ha folgorato la sala, armeggiando con quel tipo di lirismo disinvolto, quella liquida fluidità e quei toni mercuriali che contraddistinguono i migliori violinisti”. Ed è proprio grazie a queste caratteristiche che Krylov è apprezzato in tutto il mondo: negli ultimi anni è stato ospite delle principali istituzioni musicali, collaborando con orchestre quali la St Petersburg Philharmonic, la Royal Philharmonic, la Russian National Orchestra, la Filarmonica della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Konzerthaus Orchester di Berlino, la Budapest Festival Orchestra, l’NHK Symphony Tokyo e la Staatskapelle Dresden. In qualsiasi occasione Krylov ha fatto del virtuosismo, posto sempre al servizio dell’espressività e dell’intenso lirismo, uno dei suoi tratti distintivi.

Questa attenzione tecnica, queste interpretazioni effervescenti, ne hanno fatto nel corso del tempo uno dei più quotati violinisti al mondo, garantendogli una fama meritata, e consentendogli di lavorare, tra gli altri, con direttori d’orchestra quali Bashmet, Abbado, Temirkanov e Rostropovich. Dal 2008 Krylov è Direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ama esplorare, nel doppio ruolo di direttore e solista, un repertorio molto ampio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Ma oltre agli impegni solisti, Krylov dedica molto spazio anche alla musica da camera, soprattutto in duo con pianoforte.

Proprio con questa formazione Krylov si esibirà il 6 novembre all’Ebe Stignani, con tre sonate per violino e pianoforte di Mozart, Schnittke e Brahms: da una parte la storia della musica, che con atmosfere affettuose e sentimentali riprende le caratteristiche del Lied romantico tedesco, e dall’altra un saggio di uno dei più grandi compositori moderni.

Ad accompagnare Krylov, per l’occasione del concerto a Imola, sarà dunque quel Rostislav Krimer che con Krylov ha già lavorato, e che è amato da pubblico e critica in virtù del suo pianismo brillante e della sua musicalità sensibile. Dalla sua partecipazione, nel 2002, al Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca, Rostislav Krimer ha continuato a raccogliere numerosi premi a livello internazionale, come ad esempio il Primo Premio al Concorso Internazionale Rubinstein di Parigi e il Morison Bishop Prize allo Scottish International Piano Competition.

Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata n. 26 in si bemolle maggiore per violino e pianoforte, K1 378 (K6 317d)

Alfred Schnittke
Sonata per violino e pianoforte n. 1

Johannes Brahms
Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte, op. 108

Curricula artisti

Negli ultimi anni Sergej Krylov è stato ospite delle principali istituzioni musicali e ha collaborato con orchestre quali la St Petersburg Philharmonic, le orchestre London Philharmonic e Royal Philharmonic, la Russian National Orchestra, la Mariinsky Orchestra, la Filarmonica della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Deutsche Symphonie-Orchester e la Konzerthaus Orchester di Berlino, la Budapest Festival Orchestra, l’NHK Symphony Tokyo e la Staatskapelle Dresden.
Tra le personalità artistiche che hanno maggiormente influenzato la sua formazione musicale spicca Mstislav Rostropovich, con cui negli anni si era instaurato un profondo rapporto di amicizia e stima. Tra i maggiori direttori con cui Krylov ha lavorato figurano Mikhail Pletnev, Dmitri Kitajenko, Vasily Petrenko, Valery Gergiev, Andrey Boreyko, Vladimir Jurowski, Fabio Luisi, Roberto Abbado, Yuri Temirkanov, Vladimir Ashkenazy, Dmitry Liss, Yuri Bashmet e Michał Nesterowicz.
Tra i principali impegni della stagione 2018/19 figurano le esecuzioni del Concerto per violino di Tchaikovsky con la Russian National Orchestra/M. Pletnev e la Royal Philharmonic Orchestra/M. Alsop, il Primo concerto per violino di Prokofiev con la City of Birmingham Symphony Orchestra/S. Kochanovsky e la Qatar Philharmonic/D. Kitajenko, il Concerto n. 1 di Paganini con la St Petersburg Philharmonic/C. Dutoit e la Charlotte Symphony/R. Abbado, accanto ai concerti con la Gulbenkian Orchestra, le Filarmoniche di Zagabria e Belgrado, la BBC Philharmonic, la Ural Philharmonic/Dmitry Liss e tante altre realtà.
Dal 2008 Krylov è Direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ama esplorare nel doppio ruolo di direttore e solista un repertorio molto ampio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Gli impegni principali di questa stagione includono concerti al MUPA di Budapest, la cui performance è stata registrata dal vivo per la trasmissione radio-televisiva, e al Museo del Violino di Cremona per un duplice appuntamento nella cornice dello STRADIVARIfestival, in aggiunta ai concerti in Polonia, Francia e Lituania.
Nell’ambito della sua attività Krylov dedica molto spazio alla musica da camera, sia in duo con pianoforte collaborando con partner quali Denis Matsuev, Nikolai Lugansky, Itamar Golan, Michail Lifits, Bruno Canino, Boris Berezovsky, sia in gruppi allargati suonando con artisti quali Elena Bashkirova, Yuri Bashmet, Maxim Rysanov, Alexander Kniazev.
Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, Krylov ha iniziato lo studio del violino a cinque anni completando la sua formazione alla Scuola Centrale di Musica di Mosca. Giovanissimo ha vinto tre Primi Premi in importanti concorsi internazionali: Concorso Lipizer, Concorso Stradivari e Concorso Kreisler di Vienna. Oltre alle registrazioni per EMI e Melodya, ha pubblicato recentemente due dischi con Deutsche Grammophon: il primo dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi con la Lithuanian Chamber Orchestra, il secondo ai 24 Capricci di Paganini che ha suscitato grande entusiasmo da parte della critica internazionale.
La scorsa stagione ha eseguito in prima mondiale il Concerto per violino e orchestra di Ezio Bosso, ora disponibile in CD per Sony, ed è stato chiamato da Krzysztof Penderecki per registrare il suo Concerto per violino Metamorphosen nell’ambito di un vasto progetto che prevede la registrazione integrale di tutte le sue opere con la direzione del compositore stesso.

Rostislav Krimer, nato in Bielorussia, ha impressionato pubblico e critica con il suo pianismo brillante e la sua musicalità sensibile. Laureato del UNISA International Piano Competition di Pretoria, si è guadagnato la predilezione di musicisti del calibro di Yuri Bashmet, Paul Badura-Skoda, Gidon Kremer, Maxim Vengerov, Sergey Krylov, Viktor Tretyakov, Mario Brunello, sia in veste di solista che come musicista da camera. Ha studiato presso l’Accademia Sibelius di Helsinki, la Hochschule für Musik di Colonia con Vassily Lobanov e con Christopher Elton alla Royal Academy of Music di Londra. Durante questo periodo di formazione, Krimer ha anche collaborato spesso con musicisti eminenti quali Halina Czerny-Stefanska, Arie Vardi, John O’Connor, Evgeny Malinin, Elisso Virsaladze, Alexander Satz e Pierre-Laurent Aimard. Nel giugno 2006 ha conseguito il Diploma post-laurea “con lode” ed è stato premiato col diploma della Royal Academy of Music per l’eccezionale recital finale.
Dalla sua partecipazione, nel 2002, al Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca, Rostislav Krimer ha continuato a raccogliere numerosi premi a livello internazionale, come ad esempio il Primo Premio al Concorso Internazionale Rubinstein di Parigi e il Morison Bishop Prize allo Scottish International Piano Competition. Nel 2004 diventa laureato del UNISA International Piano Competition a Pretoria, ricevendo anche un premio speciale per Best Chopin Performance. Nel 2005 ha vinto il prestigioso Myra Hess Trust Award e nel 2006 ha suonato il suo primo recital solistico alla Cadogan Hall di Londra. Le apparizioni solistiche di Rostislav Krimer e le numerose performance di successo con i vincitori del Grammy Award Yuri Bashmet e i Moscow Soloists, Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Orchestra Sinfonica di Stato Nuova Russia, Lithuanian Chamber Orchestra diretta da Sergey Krylov, Philharmonie der Nationen diretta da Justus Frantz, Mahler Chamber Orchestra, Johannesburg Philharmonic Orchestra e con direttori quali Andres Mustonen, Roman Kofman, Alexander Anissimov, lo hanno portato a suonare in molti luoghi prestigiosi, come la Sala Grande del Conservatorio Čajkovskij e la Grand Čajkovskij Hall di Mosca, la Filarmonica di Berlino, la Beethovenhalle a Bonn, St.Martin-in-the-Fields e Queen Elisabeth Hall di Londra, Schloss Mirabell di Salisburgo, Salle Cortot di Parigi, Linder Auditorium a Johannesburg, Teatro Comunale di Firenze. Ha partecipato ai più prestigiosi festival: Aix-en-Provence in Francia, Beethovenfest a Bonn, Delft Festival in Olanda, Bashmet Festival nella città olimpica di Sochi, Lockenhaus Festival sotto la direzione artistica di Gidon Kremer, e Villa Medici a Roma.
Nel gennaio 2012, esce il cd The Canticle of the Sun di Sofia Gubaidulina, eseguito da Gidon Kremer, la Kremerata Baltica, Rostislav Krimer, Nicolas Altstadt e il Coro da Camera Kamär pubblicato dalla EMC Records.
Dal 2012, Rostislav Krimer suona in duo con il leggendario pianista Paul Badura-Skoda. Nel 2014 la ERP-Records ha realizzato un cd con la loro performance live del Concerto di Mozart in mi bemolle maggiore per due pianoforti e orchestra è stato rilasciato distribuito da Naxos. In recital hanno partecipato al Festival di Lubiana e Piano Stars Festival in Lettonia. Ha partecipato al concerto “Rising Stars” insieme ad artisti del Kronberg Festival nell’ambito dell’International Winter Arts Festival di Sochi e del programma culturale per i Giochi Olimpici del 2014.
Il programma di Rostislav Krimer per le ultime stagioni tra gli altri includono recital insieme a Maxim Vengerov, Paul Badura-Skoda, concerti con Yuri Bashmet e i “Moscow Soloists”, con direttori come Krzysztof Penderecki e Andres Mustonen e orchestre quali la Lithuanian Chamber e Sergey Krylov, e la partecipazione al Beethovenfest di Bonn.
Rostislav Krimer è il fondatore e direttore artistico dell’annuale Yuri Bashmet International Music Festival, che ospita regolarmente i più importanti artisti del nostro tempo, orchestre e giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

Indirizzo: Imola (BO), Teatro Comunale Ebe Stignani, via Giuseppe Verdi 1

ERF#StignaniMusica 2019/20
IV edizione

presenta
Sergej Krylov
violino
Rostislav Krimer
pianoforte

musiche di Mozart, Brahms, Schnittke

Mercoledì 6 novembre – ore 21.00
IMOLA – Teatro Ebe Stignani

PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT/ERF-WINTER/