Modena

“Sentinelle” e volontari a Forum Monzani di Modena

Martedì 23 luglio incontro con i cittadini del Controllo di Vicinato, i volontari per la sicurezza e le associazioni dei progetti territoriali. Interverranno sindaco e prefetto

MODENA – Martedì 23 luglio alle ore 18 a Forum Monzani di Modena, in via Arisototele 33, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli incontra i cittadini che partecipano al Controllo di Vicinato per ringraziarli dell’impegno e presentare il piano sicurezza urbana. All’incontro interverranno anche il prefetto Maria Patrizia Paba e la comandante della Polizia municipale di Modena Valeria Meloncelli.

All’appuntamento sono invitati anche i volontari della sicurezza, le associazioni impegnate nei tre punti Città sociale Sicura, quelle che partecipano ai progetti territoriali per migliorare sicurezza e vivibilità attraverso attività sociali e di animazione e tutti i soggetti che partecipano al Tavolo per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

I volontari, o “assistenti civici”, impegnati in attività di presidio del territorio coordinate dalla Polizia locale e in quelle di prevenzione dei reati organizzate dall’Ufficio Politiche della Legalità e delle Sicurezze, sono 328 e appartengono a dieci associazioni: Anc, Ana, Circolo Narxis, Gel, Geev, Vivere Sicuri, City’s Angels, Cmis, Asac e Aeop. Vivere Sicuri gestisce anche un Punto Città Sociale e sicura in via Cesare Costa presso la sede dell’associazione; mentre un altro Punto presso il Bar Arcobaleno al parco XXII Aprile è nato grazie alla cooperativa Il Megafono; infine un terzo Punto è al chiosco accanto all’ex cinema Principe, dove la presenza dei volontari si alterna a quella degli operatori della Municipale.

I gruppi di Controllo di Vicinato attulamente costituiti sono 75 e altri se ne stanno formando. Complessivamente coinvolgono circa 1900 persone in piccoli gruppi in contatto tra loro tramite una chat di whatsapp con cui scambiano messaggi e segnalazioni secondo regole e criteri condivisi, finalizzati alla prevenzione dei reati. Dopo una giornata di formazione condotta da un giurista e dedicata ai temi della privacy, l’amministrazione comunale che promuove e sostiene il progetto ha messo a disposizione anche un vademecum per l’uso corretto della chat. Occasioni di formazioni riservate ai referenti dei gruppi erano già state organizzate lo scorso anno e altre sono in programma. Se originariamente le chat collegavano esclusivamente gruppi di residenti, il progetto sta ora ampliandosi alle attività commerciali e imprenditoriali (come nella zona di via Frignani, prima ancora a San Damaso) e stanno nascendo nuove e interessanti sinergie tra chi frequenta la zona di giorno e chi la abita per lo più in orario serale e notturno.

Il Controllo di Vicinato, che si fonda sulla solidarietà sociale e sul principio che la sicurezza si costruisce insieme, ha innanzitutto ricadute importanti in termini di coesione e presidio sociale del territorio. Le segnalazioni delle cosiddette “sentinelle” che conoscono il territorio e sono in contatto con l’ispettore di zona della Municipale, sono soprattutto utili per la prevenzione dei reati, inoltre dal confronto possono nascere progetti sociali e indicazioni per interventi strutturali.

Nell’incontro di martedì 23 luglio il sindaco intende condividere con i cittadini presenti le politiche per le sicurezze adottate dall’amministrazione comunale e la direzione intrapresa per migliorare la vivibilità e la sicurezza in città.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dottorati: dalla Regione 56 borse di ricerca su transizione ecologica e sostenibilità, 10 all’Università di Parma

Partnership tra gli Atenei emiliano-romagnoli per il programma “Territorio sostenibile 2.0” PARMA - Dalla Regione…

24 minuti fa

Ciclabilità, riprende domani il servizio di marchiatura biciclette

BOLOGNA - Riprende domani, dopo una breve pausa invernale, il servizio di marchiatura biciclette. Il…

35 minuti fa

Controllo del territorio, la Polizia Locale sequestra oltre 100 grammi di droga

Il vicesindaco Lodi: "Rinvenimenti testimoniano impegno ed efficacia delle strategie di sicurezza" FERRARA - Oltre…

38 minuti fa

Smog, restano in vigore le misure emergenziali

PIACENZA - Proseguono anche martedì 20 e mercoledì 21 febbraio, a seguito dell'odierno bollettino di…

42 minuti fa

Modifiche alla viabilità in strada Farnese

PARMA - Modifiche alla viabilità in strada Farnese per consentire interventi di messa in sicurezza delle…

44 minuti fa

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog nelle giornate di martedì 20 e mercoledì 21 febbraio 2024

FORLÌ - Continuano le misure emergenziali per le giornate di martedì 20 e mercoledì 21 febbraio…

48 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter