Bologna

“In bocca al lupo, viva il lupo!” il 19 febbraio a Bologna

Massimo Wertmuller

BOLOGNA – L’auditorium del MAST ospiterà lunedì 19 febbraio, alle 20.30, lo spettacolo teatrale “In bocca al lupo, viva il lupo!” con Massimo Wertmuller, volto e voce di diverse campagne di sensibilizzazione di LNDC Animal Protection, associazione animalista che ha promosso e patrocinato l’iniziativa presso l’auditorium della Fondazione e attiva, da oltre 70 anni, nel portare avanti battaglie per tutelare tutti gli animali.

Preoccupati oggi più che mai per la probabile estinzione di questo bellissimo animale, dichiariamo tutti gli animali specie protette, anche dalle fake news, che fanno passare l’antenato del cane come bestia terribile e pericoloso assassino”, afferma l’attore romano, che continua: “Lupo feroce, lupo cattivo, mangiatore di pecore e bambini, attenti al lupo! Ma io dico, piuttosto, attenti all’uomo. Cosa possiamo e dobbiamo fare davanti agli attuali casi di cronaca legati a lupi, orsi e cinghiali? Riprendere, come sta tristemente avvenendo, a sparargli contro? Chiudere tutte le specie in apposite riserve? Ma come ci guardano gli animali? Questo spettacolo vuole portare al pubblico lo sguardo del lupo, che tenterà di rispondere a queste domande”.

Wertmuller ci accompagna in un’escursione metafisica, surreale, politica, appassionata e divertente su sentieri della poesia e della storia: inciampa nel mito, media tra pastori antichi e moderni, predatori e prede. Nel suo diario di viaggio c’è la saggezza di Trilussa e quella di Lucrezio, ci sono le sonorità, le musiche, i richiami della natura evocati dalle note e dagli effetti del maestro Pino Cangialosi, in scena insieme all’attore. Alla ricerca del lupo: senza sentieri, mappe e soprattutto pregiudizi. Un viaggio poetico e irriverente per una nuova politica della natura, per tentare di salvare questa nostra civiltà condannata allo sfruttamento della terra e all’autodistruzione.

Dopo lo spettacolo ci sarà un intervento dell’avv. Michele Pezone, responsabile diritti animali dell’associazione animalista, che dialogherà con Wertmuller e farà un breve excursus sulle battaglie che LNDC sta portando avanti per tutelare i diritti degli animali selvatici: l’animale è considerato un essere senziente, ossia capace di provare gioia e dolore, grazie a quanto affermato nel Trattato di Lisbona del 2007, ma nel nostro ordinamento giuridico molti di loro sono ancora oggetti e non soggetti. Cosa prevede oggi la legge? Cosa manca? Il legale e l’attore apriranno poi un confronto con il pubblico.

BOLOGNA, WERTMULLER ARRIVA AL MAST
CON UNO SPETTACOLO SUI LUPI

L’attore romano, accompagnato dal musicista Pino Cangialosi, porta in scena lunedì 19 febbraio nell’auditorium della Fondazione bolognese “In bocca al lupo, viva il lupo!”, promosso e patrocinato dall’associazione animalista LNDC Animal Protection che terrà, successivamente, un dibattito su attualità e leggi (che mancano) per una rispettosa e pacifica convivenza tra esseri umani e fauna selvatica. Un viaggio teatrale e sentimentale che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella storia: senza sentieri, mappe e soprattutto pregiudizi

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

4 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

4 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

4 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

4 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

4 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter