Seminario su riduzione dei tempi dei Procedimenti Civili

66

In programma venerdì 4 dicembre a Palazzo d’Accursio.  Sarà presentato lo stucomune di Bologna logodo sulla Corte d’Appello di Bologna

BOLOGNA – Venerdì 4 dicembre alle 9.30, in sala Tassinari a Palazzo d’Accursio, si terrà il Seminario di studio “Strasburgo 2, gestione degli uffici giudiziari e territorio. Presentazione di uno studio sul campo”, promosso da IRSIG – CNR (Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Corte d’Appello di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna.

Ad aprire i lavori, introducendo i temi dell’incontro, saranno: la vicesindaco Silvia Giannini; Daniele Donati, Presidente comitato scientifico del Piano Strategico Metropolitano; Giuseppe Colonna,Presidente della Corte d’Appello di Bologna; Marco Fabri, Direttore, IRSIG – CNR.
A concludere i lavori, alle 13.30, assieme a Colonnae Fabri, sarà Mario Barbuto, Capo Dipartimento Organizzazione Giudiziaria, Ministero della Giustizia.

Il seminario è l’occasione per presentare il rapporto di ricerca “Elaborazione statistica dei dati sui carichi di lavoro, tempi di trattazione delle cause e procedimenti pendenti nella Corte d’Appello di Bologna, risultato della collaborazione nata nel progetto del Piano Strategico Metropolitano dedicato al tema della “Riduzione dei tempi dei procedimenti civili presso la Corte d’Appello di Bologna”.
Il seminario si inquadra pienamente nelle azioni promosse dal Patto per la Giustizia della Città di Bologna e rientra anche nelle iniziative promosse dal Ministero della Giustizia nel “Programma Strasburgo 2”, dedicato al miglioramento dei tempi della giustizia civile.