“Segni Urbani 2018”, a Parma l’8 e 9 settembre

PARMA – Segni Urbani 2018 è la Convention Biennale Nazionale sulla Creatività Urbana che si tiene a Parma 8 e 9 Settembre presso il sottopasso ferroviario del Ponte Europa. La convention di quest’anno, totalmente autoprodotta, è la seconda edizione dopo quella realizzata nel 2015. Raccoglie circa settanta artisti, provenienti da tutta Italia, impegnati nelle varie discipline della creatività urbana. Graffiti, Skateboard, Parkour, Hip Hop. La sezione principale che fa da forza motrice per tutte le altre, è quella dedicata ai graffiti. Segni Urbani è principalmente una convention di artisti che praticano l’arte dei graffiti di alto livello. Sono 58 i writers uomini e donne ammessi dalla direzione artistica curata da McLuc Culture, l’associazione Culturale e di Promozione sociale che ha sede a Parma, ideatori e organizzatori della manifestazione.

L’evento si pregia del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, Patrocinio Comune di Parma, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Politiche giovanili. Il tema ispiratore di quest’anno è: The Journey. Il viaggio in senso ampio. Il viaggio fisico, il viaggio interiore. Ognuno di noi ha una propria idea del viaggio, viaggiamo tutti i giorni anche inconsapevolmente. Ogni artista lo vive secondo la propria sensibilità e punto di vista e soprattutto secondo la propria interpretazione tecnica e stilistica. Gli artisti che realizzeranno le opere e renderanno il sottopasso ferroviario, proseguimento del Ponte Europa, una galleria d’Arte aperta a tutti saranno ospitati dall’associazione McLuc Culture.
A Parma è la prima volta che si realizza una manifestazione dedicata ai graffiti con un così alto numero di adesioni. Nella edizione precedente di Segni Urbani, realizzata presso lo Skatepark in Via Paradigna, gli artisti erano circa 20. Dal 2015, anno della prima edizione, Segni Urbani è cresciuto notevolmente attirando l’attenzione di tanti artisti sia in Italia che dalla Francia e dalla Spagna, dal Belgio. E’ riconosciuto l’alto valore artistico della manifestazione e l’attenzione con cui la stessa è curata dagli organizzatori.

Programma e Line Up: Aeko . Aizer . Arkham . Bacon . Bibbito . Boir . Carsa . Chill . Damu . Devil 69 . Dewid . Dielis . Egone . Elbi . Encs .Fares . Frode . Gaab . Gianbattista Leoni . Gora . Hemo . Hot in Public . Il Prof . Izon . La Franz . Luogo Comune . Maks . Mdfs . Mister Dada . Nais . Nista . Noeyes . Nos . Octofly . Pietro Anceschi . Pepecoibermuda . Rameist . Rash . Rek One . Rimone . Rune . Sabote . Saet . 73 . Senka . Skaione . Sir Skape . Slim . Sobre 508 . Soof . Spora . Takle . Ufo . Urban X . Zaks . Zove . Wiz . Wubik. Provengono da Milano, Torino, Voghera, da Fasano, Bari, Treviso, Campobasso, dalla provincia di Modena, Reggio Emilia, Bergamo, Brescia, da Terracina provincia Latina, Trento, Arezzo, Cremona, Foggia. Una decina di artisti sono di Parma.

Sito ufficiale segniurbani.info
.8/9 Settembre jam di graffiti 50 artisti presso sottopasso ferroviario .8/9 Settembre game of skate, a premi presso sottopasso ferroviario .8/9 settembre parkour presso sottopasso ferroviario .8 settembre Cena buffet e concerto hip hop dalle h. 21.00 presso Hub Cafè in P.le Bertozzi, Parma facebook.com/events/190990968189580 Special Guest:

Associazione Culturale McLuc Culture B.go carissimi, 19 43121 Parma www.mclucculture.it
Info@mclucculture.it 3896526591

• DANK • DHAP • HOTEL GHE’ MEL • Dj Set by Dj OVER • Cenzì e Cesaroots • Socio & SDP Crew • Dinamayt – Snake Shot – Zano – Mimik by Cypha Varano • Enki • 58 writers di Segni Urbani da tutta Italia • Il Pubblico
facebook.com/events/321270418443148
Sponsor tecnici: Astrofat (MIlano) – Loop Colors (USA) – Hub Cafè (Parma) – R-Use Design (Milano) – Crossover (Parma)
Media partners: Verdirap – Cemento Vivo – Itabeatboxers – Wallspot Italia – Free Wall
McLuc Culture è un’associazione culturale e di promozione sociale attiva da 13 anni con sede a Parma. Tra gli scopi c’è anche la professionalizzazione degli aderenti e a favorire il miglioramento della qualità della vita dei soci e del territorio in cui opera. Si propone, inoltre, come punto di riferimento per gli artisti che ne fanno richiesta nel sostenerli e nella realizzazione e promozione della loro arte. Impegnata nella promozione e il sostegno della creatività urbana, nella sensibilizzazione verso un uso corretto della pratica del writing, alla diffusione della sua conoscenza e nell’educazione creativa come forma di sviluppo sociale e per il recupero di spazi da destinare all’arte. Organizza eventi di arte contemporanea, di street art e hip hop, multidisciplinare. Collabora con una rete di artisti a livello nazionale, con enti locali, associazioni e privati. E’ membro permanente del progetto internazionale Wallspot con sede a Barcellona. Il progetto, patrocinato dal municipio di Barcellona e da Montana Colors, collega organizzazioni e associazioni in tutto il mondo per uno studio, uno scambio reciproco e un sostegno alla creatività urbana e al freewall.

Contatti:
Fabrizio Maci Info@mclucculture.it – www.mclucculture.it

Di seguito le modifiche alla viabilità previste in occasione della manifestazione.

Da martedì 4 a giovedì 6 settembre, dalle ore 15 alle ore 20:

in via Spinelli – sottopasso ferroviario – istituzione del divieto di circolazione sulla corsia Ovest e contestuale istituzione del senso unico di marcia con direzione Sud>Nord.

Istituzione del divieto di transito pedonale. I pedoni saranno deviati su percorsi alternativi posti in sicurezza. Istituzione del divieto di circolazione sulla pista ciclabile.

Dal 4 al 9 settembre, dalle 00.00 alle 24.00:

in via Reggio lato Sud – tratto adiacente la rotatoria ad intersezione con ponte Europa

e sottopasso ferroviario di via Spinelli – destituzione di stalli di sosta e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per un tratto di 50 metri dal sottopasso FFSS in direzione Est.

Istituzione del divieto di transito pedonale. I pedoni saranno deviati su percorsi

alternativi posti in sicurezza.

Dal 7 al 9 settembre, dalle 07.30 alle 20.30:

Istituzione del divieto di circolazione in via Spinelli – sottopasso ferroviario.

In via Spinelli lato Nord – tratto Nord adiacente rotatoria intersezione con via Giulio

Cesare – istituzione del divieto di circolazione sulla pista ciclabile e istituzione del divieto di transito pedonale. I pedoni saranno deviati su percorsi alternati posti in sicurezza.

In via Giulio Cesare – tratto Nord adiacente rotatoria intersezione via Spinelli – istituzione del divieto di transito pedonale. I pedoni saranno deviati su percorsi alternati posti in sicurezza.

Sarà consentito l’accesso ai mezzi di soccorso ed emergenza.

La Polizia Municipale potrà adottare misure di regolamentazione del traffico non previste nella presente ordinanza che si rendessero opportune per un corretto svolgimento delle manifestazioni e per limitare i disagi alla circolazione veicolare.