
REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi a Modena il Comitato Regionale della Federazione Italiana Pentathlon ha organizzato la prova unica di qualificazione regionale per le categorie under 15 e under 13 del Trofeo Coni Emilia-Romagna valido per l’accesso alla finale nazionale. La gara, si è disputata al meglio della somma delle prove di nuoto, tiro e corsa e Sara, che per il pentathlon veste la maglia della asd Koala di Reggio Emilia, ha colto il secondo posto nella qualificazione Under 15 femminile. Prima nella gara di nuoto e seconda nella prova di laser-run, l’atleta reggiana ha chiuso la classifica generale dietro solo a Emily Ferrari della Pentamodena. Le due atlete hanno così staccato il biglietto per la finale nazionale, giunta alla sua 10ª edizione, che si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre prossimo a Lignano Sabbiadoro in Friuli-Venezia Giulia.
Il Trofeo CONI è una manifestazione multi-sportiva rivolta ai ragazzi e ragazze nati tra i 2014 e il 2011, l’edizione del 2024 ha visto partecipare oltre 4500 tra atleti e tecnici in 39 discipline sportive in rappresentanza di altrettante federazioni. A Lignano Saranno presenti 21 Comitati Regionali CONI e tra questi quello della Emilia-Romagna che dovrà difendere il titolo vinto lo scorso anno in Sicilia.
Dopo il 5° posto al Gran Prix di Roma e il 4° agli italiani di Pesaro nella categoria Under 15 si chiude una prima parte di stagione ricca di successi ma soprattutto di importanti miglioramenti tecnici. Per Sara, un’estate che la vedrà impegnata ancora in alcune gare di nuoto con la società Reggiana Nuoto ma, in questi giorni, la priorità è per gli esami della scuola secondaria di primo grado presso la A. Manzoni di Reggio Emilia e poi si valuterà con i tecnici delle varie discipline come affrontare la preparazione estiva.