Secondo corso di educazione finanziaria per la terza età, i ringraziamenti dell’assessora Nicoletta Corvi a Banca d’Italia

41

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Un nuovo ciclo di incontri sul tema dell’educazione finanziaria, rivolti alla terza età e organizzati dall’ufficio Attività socio-ricreative in collaborazione con la filiale di Piacenza della Banca d’Italia, si è svolto nei giorni scorsi, a seguito delle tante richieste di partecipazione ricevute dopo l’analoga edizione del febbraio scorso.

Il breve corso, svoltosi presso la sede dell’istituto in via Mandelli 14, ha coinvolto circa sessanta cittadini over 65 residenti nel Comune di Piacenza, che hanno potuto beneficiare della disponibilità degli esperti della Banca d’Italia – il vice direttore Alfredo Arena e i funzionari Fausto Capurri e Demetrio Castignola – e ricevere informazioni e suggerimenti utili per essere più consapevoli rispetto alle complessità economiche attuali.

Si è imparato a conoscere meglio il contante e gli elementi di sicurezza delle banconote, ma si è discusso anche degli strumenti di pagamento elettronici e dell’importanza di alcune attenzioni nel loro uso, soprattutto on line.

Infine, partendo da esempi presi dalla vita di tutti i giorni, si sono analizzati i significati di alcuni termini economici di uso comune (paniere dei prezzi, inflazione, indice dei prezzi al consumo, ecc.). Come tradizione, al termine del secondo appuntamento i partecipanti hanno visitato il piano nobile del palazzo Mandelli, sede dell’istituto.

Nuovamente l’assessora ai Servizi sociali Nicoletta Corvi ringrazia Banca d’Italia per la rinnovata disponibilità e l’accoglienza sempre calorosa: “In tanti hanno contattato gli uffici, dopo il corso di febbraio, per chiedere di ripetere l’iniziativa. Senza esitazione, gli esperti di Banca d’Italia si sono messi nuovamente a disposizione, consapevoli dell’utilità dei contenuti trattati e dell’importanza per i nostri anziani di poter avere un confronto puntuale su argomenti così di impatto nel loro quotidiano. Un sentito ringraziamento, oltre ai docenti, alla responsabile organizzativa dei progetti di educazione finanziaria Tiziana Callista e al direttore della filiale di Piacenza, Massimo Calvisi, per aver fatto un altro regalo alla città”.

Chi fosse interessato a partecipare alla nuova edizione del corso, che si terrà in autunno, può contattare l’Ufficio Attività Socioricreative del Comune di Piacenza dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì al telefono: 0523492724/43