Seconda conferenza del Piano di area vasta della Provincia di Rimini

66

Venerdì 4 marzo si parla del clima che cambia, dagli impatti alle soluzioni possibili

RIMINI – Proseguono il 4 marzo 2022 le conferenze del PTAV di Rimini: il secondo appuntamento on-line è dedicato al clima che cambia, dagli impatti sulle città e sul territorio della Provincia di Rimini, alle soluzioni che amministrazioni e comunità possono mettere in campo come misure di mitigazione e adattamento.

“L’alterazione dell’atmosfera globale —  dichiara il presidente della Provincia Riziero Santi — che sia direttamente o indirettamente riconducibile all’azione dell’uomo, ha impatti devastanti sui territori. Il cambiamento climatico è un problema globale che, a livello locale, con il PTAV dobbiamo affrontare mettendo a fuoco strategie territoriali e integrate tra i nostri Comuni. I territori saranno infatti sempre meno sicuri a causa delle ondate di calore e delle precipitazioni intense, della siccità e dell’innalzamento dei mari. Si tratta di una questione urgente che condizionerà la vita di tutti noi, ma la sfida che ne consegue è anche una straordinaria opportunità di innovazione e di crescita che abbiamo per affrontare insieme i temi della transizione ecologica, oggi così al centro del dibattito e della politica internazionale”.

Il programma del 4 marzo prevede diversi interventi e relatori, coi quali capiremo questi fenomeni e come affrontarli. Si parte con i contributi di due esperti di rilievo internazionale sugli impatti e i rischi del clima, con Sergio Castellari, esperto clima e ambiente per l’Italia attualmente in servizio presso l’ONU di New York, e con Carlo  Cacciamani, esperto di gestione del rischio di Arpae Emilia-Romagna e direttore della nuova Agenzia Nazionale per la Meteorologia e la Climatologia.  L’incontro prosegue con un focus sulla Provincia di Rimini, con  Francesco Musco, professore ordinario di urbanistica dello IUAV di Venezia e coordinatore scientifico del Piano Territoriale di Area Vasta della Provincia di Rimini, con il quale capiremo gli impatti dovuti al clima e le misure da mettere in campo per la mitigazione e l’adattamento nella nostra provincia. Cercheremo poi  di capire con l’ingegnera Rachele Bria cos’è un progetto di adattamento climatico a partire dal caso studio avviato a Medicina, un piccolo Comune in provincia di Bologna che attraverso un processo di rigenerazione urbana ha ripensato gli spazi pubblici del proprio centro a partire dalle infrastrutture verdi e blu, così come previsto dalla nuova legge urbanistica. Modera l’incontro Margaretha Breil, ricercatrice senior sulla sostenibilità urbana e il clima presso Cà Foscari di Venezia-Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).

Agli incontri possono partecipare tutti gli interessati: esperti, cittadini, associazioni, docenti, studenti, professionisti, tecnici comunali, chiunque sia interessato alle politiche di trasformazione del territorio, delle aree interne e dei piccoli comuni come delle città della costa.

La conferenze si svolgerà in digitale dalle 16.30 alle 18.30. È richiesta la registrazione (https://ptav-rimini-incontri.eventbrite.it). La Provincia di Rimini ha inoltre attivato un sito dedicato al PTAV a questo link (www.ptav-rimini.it) con approfondimenti dedicati.