Se le scuole non vanno in biblioteca, la biblioteca va a scuola

74

Tante le proposte didattiche online per bambini e ragazzi, prenotabili gratuitamente

FERRARA – Grandi personaggi, miti dello sport e animali dell’arca, ma anche spunti di filosofia, assaggi di poesia e tanti libri, dai grandi classici ai titoli più recenti. Sono molti gli argomenti fra cui scegliere nel lungo elenco di laboratori didattici online proposti alle scuole di Ferrara dalla biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini. Attività e incontri per tutte le età, dai bimbi delle scuole d’infanzia ai ragazzi delle secondarie di I e II grado, pensati per rispondere alle nuove esigenze legate all’emergenza Covid e per continuare a promuovere la lettura e la conoscenza della biblioteca comunale di via Romiti, nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

La partecipazione delle classi è gratuita, su prenotazione, con date, orari e modalità da concordare con gli insegnanti , in base all’età e al numero dei partecipanti (per adesioni e info: 0532/418231 – info.niccolini@comune.fe.it) . L’elenco completo delle proposte è disponibile sulla pagina web della biblioteca dedicata alle attività didattiche: https://archibiblio.comune.fe.it/2142/attivit-didattiche-as-20202021

Molte sono le esperienze già condotte o in programma in queste settimane, tutte rigorosamente online, a cura delle bibliotecarie di Casa Niccolini. Diverse classi delle scuole primarie hanno sperimentato i laboratori di filosofia “Utopia” e “Dedalo e Icaro” condotti da Marta Rigoni, mentre i più piccoli hanno seguito le “Storie di Natale” di Angela Poli.
Gli studenti delle secondarie di primo grado si sono invece avvicinati ai temi proposti dagli incontri intitolati “L’Arca di Noè: quando gli animali delle storie diventano uno specchio della società umana”, con Angela Poli, e “Fuoco dentro“, sui grandi temi della letteratura per giovani adulti, condotto da Wally Panizzolo (le bibliografie e i report delle esperienze sono consultabili alla pagina: https://archibiblio.comune.fe.it/2480).

PRESTITO SU APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA

Oltre alle attività online per le scuole, la biblioteca di Casa Niccolini continua a offrire il proprio servizio di prestito su appuntamento (da richiedere scrivendo a info.niccolini@comune.fe.it; o telefonando al numero 0532418231) il martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e il mercoledì e sabato dalle 9 alle 12.30.

Con l’appuntamento è possibile:

– ritirare i libri prenotati, nel caso si conoscano già dei titoli desiderati. La prenotazione può essere effettuata sul sito https://bibliofe.unife.it oppure indicando i titoli desiderati via mail a info.niccolini@comune.fe.it.

– accedere al piano terra della biblioteca (in via Romiti 13 a Ferrara) e scegliere a scaffale aperto tra i libri esposti (novità e selezioni tematiche)

– scegliere tra libri preparati dalle bibliotecarie in base ad uno specifico argomento indicato (sempre scrivendo a info.niccolini@comune.fe.it; o telefonando al numero 0532418231).

E’ possibile prendere in prestito fino a 8 libri per tessera bibliotecaria per un mese.
Per accedere alla biblioteca occorre indossare la mascherina, utilizzare il gel igienizzante posto all’ingresso e rispettare il distanziamento tra le persone. La permanenza è consentita per il tempo necessario alla scelta dei libri da prendere il prestito (15 minuti). All’ingresso verrà misurata la temperatura corporea.

Tutte le informazioni sulla biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini alla pagina: https://archibiblio.comune.fe.it/2126/biblioteca-comunale-casa-niccolini