FERRARA – Un grande successo ha riscosso l’iniziativa di mercoledì 21 ottobre 2026, inerente la serata di Screening Night sulla informazione e prevenzione all’HIV promossa dal Tavolo di Lavoro Permanente contro l’AIDS – coordinato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara – finalizzata alla prevenzione del virus dell’HIV e alla rimozione dello stigma sociale che discrimina le persone sieropositive.
Le previsioni meteo della serata non hanno minimamente condizionato tutti quei giovani che si sono presentati in Piazza Verdi per conoscere il proprio stato di salute e informarsi sulle IST, Infezioni Sessualmente Trasmesse.
Sono state testate complessivamente 165 persone, che, con grande senso di responsabilità e pacatezza, si sono disposte in lunghe file, in attesa di sottoporsi al test rapido combinato per la rilevazione di sifilide e HIV, eseguito su sangue capillare. Il test rapido è stato offerto in forma anonima e gratuita, garantendo il pieno rispetto della privacy di tutte le persone coinvolte.
Considerevole è stato il coinvolgimento e l’impegno di tutti coloro che a TITOLO VOLONTARIO hanno contribuito al successo dell’evento oltre ogni più rosea aspettativa. Sono state aperte infatti 5 postazioni per poter soddisfare le richieste e terminare l’attività di testing non oltre l’una di notte.
Un ringraziamento particolare va indirizzato:
alla CGIL – Camera del Lavoro che ha messo a disposizione i propri locali per poter effettuare i test rapidi in sicurezza e nel rispetto della privacy, oltre alla connessione elettrica per illuminare i Gazebo dei banchetti informativi posizionati in Piazza Verdi;
alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Ferrara che in la collaborazione alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Parma, hanno organizzato a partire dalle ore 21.00 una ESCAPE ROOM a tema Infezioni Sessualmente Trasmissibili che ha riscosso una partecipazione massiva di giovani interessati a mettersi in gioco per apprendere – tramite la risoluzione di quiz – nozioni importanti sulla prevenzione e sulla tutela della propria salute;
al personale medico della Sezione HIV/AIDS della UOC Malattie Infettive Territoriali dell’azienda AUSL di Ferrara e del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna dell’Università degli Studi di Ferrara, brillantemente coadiuvato da un nutrito gruppo di volontari dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e in Infermieristica dell’Università degli Studi di Ferrara, da personale medico infermieristico di CRI Croce rossa Italiana Comitato di Ferrara, delle operatrici del Centro Donna Giustizia di Ferrara, da operatori e operatrici di AVIS provinciale, e tanti altri che hanno profuso impegno e collaborazione per la buona riuscita della SCREENING NIGHT autunnale per il contrasto all’HIV a Tutela della salute della nostra comunità.
a AFM Farmacie Comunali e Federfarma per aver donato materiale sanitario usa e getta per l’attività di testing e per aver messo a disposizione i contenitori per i rifiuti speciali;
all’Ufficio Comunicazione istituzionale e digitale dell’Università degli Studi di Ferrara che ha diffuso via email la locandina invito alla “Screening night” a tutte le studentesse e gli studenti iscritti a UNIFE allo scopo di favorire la massima partecipazione.
Un ulteriore ringraziamento va a chi – con donazioni liberali di vario importo – ha consentito l’acquisto di un considerevole numero di test rapidi utilizzati lo scorso dicembre e nelle due Screening Night di quest’anno; quindi grazie all’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Ferrara, all’Università degli Studi di Ferrara, ad AFM Farmacie Comunali di Ferrara, a Federfarma, ad Avis Provinciale, alla CRI Croce Rossa Italiana sede di Ferrara, al CDG Centro donna Giustizia di Ferrara oltre ad un contributo concesso anche dal Comune di Ferrara, che ha patrocinato l’iniziativa.
I componenti del Tavolo di Lavoro Permanente hanno espresso soddisfazione per il riscontro positivo ottenuto dalla campagna di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e dell’HIV. La Screening Night, sia nell’edizione primaverile sia in quella autunnale, è ormai diventata un appuntamento fisso, capace di raccogliere adesioni sempre più numerose, come dimostra il crescente numero di persone che scelgono volontariamente di sottoporsi al test rapido su sangue capillare.
“È fondamentale mantenere alta l’attenzione sulla tutela della salute e promuovere la prevenzione anche in contesti informali, vicini alla comunità locale, affinché l’informazione e l’accesso ai test siano sempre più semplici e inclusivi. Ringrazio tutte e tutti coloro che, con impegno, professionalità e dedizione, contribuiscono alla realizzazione di questa importante campagna di sensibilizzazione e prevenzione – dichiara Angela Travagli, assessore alle Pari Opportunità -. Sono orgogliosa che l’Assessorato alle Pari Opportunità sia coinvolto in questo ambito e abbia il compito di coordinare il Tavolo di Lavoro Permanente. La prevenzione rappresenta uno strumento fondamentale per contrastare la diffusione delle infezioni sessualmente trasmissibili e deve essere accompagnata da un’attività costante di informazione e sensibilizzazione sull’importanza di comportamenti consapevoli e corretti stili di vita”.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X