“Scopri Cesena”, un inedito tour al teatro “Alessandro Bonci” (FOTO)

62
Teatro Bonci interno illuminato

Sabato 14 maggio la visita si terrà anche alla presenza del fotografo Matteo Bosi

CESENA – Sede di spettacolo e Museo di se stesso. Il teatro cittadino “Alessandro Bonci” torna a svelarsi al grande pubblico con “Scopri Cesena”, il ciclo di incontri curato dall’Ufficio turistico Iat che sabato 14 maggio, alle 15.30, propone una visita straordinaria nei locali inaugurati il 15 agosto del 1846 e intitolati al grande tenore cesenate Alessandro Bonci. L’itinerario porterà i visitatori alla scoperta della storia e dei luoghi di questo straordinario esempio di “teatro all’italiana” edificato laddove sorgeva il teatro Spada, nel palazzo Alidosi. Inoltre, grazie alla visione del documentario prodotto nel 2021 dal Comune in occasione del 175esimo anniversario dell’apertura, saranno ricordati alcuni degli straordinari artisti che hanno calcato il palcoscenico di uno degli edifici simbolo della città.

Alla visita sarà presente Matteo Bosi, coautore del documentario che offre al pubblico la possibilità di ammirare più da vicino, nel dettaglio, la fisicità architettonica e artistica del teatro, con uno sguardo attento ai particolari, soprattutto quelli maggiormente sconosciuti perché nascosti e inaccessibili, e con una idea originata da una memoria collettiva che permea gli antichi legni: seguendo l’occhio della telecamera infatti il visitatore si lascia condurre lungo un itinerario sorprendente all’interno di un luogo che credeva di conoscere al meglio e di cui, grazie a questo approfondimento, ne scopre le venature e le trame più rare.

La passeggiata turistica prenderà avvio alle 15.30 dall’Ufficio turistico in Piazza del Popolo.

 Il biglietto costa 7 euro a persona. Partecipazione gratuita per i bambini fino agli 8 anni. Si ricorda inoltre che è possibile acquistare il biglietto ed eseguire il pagamento online attraverso il sito www.iosonocesena.it. In ogni caso è necessario prenotare scrivendo a iat@comune.cesena.fc.it oppure telefonando allo 0547 356327. Per tutte le altre informazioni clicca qui: https://www.comune.cesena.fc.it/cesenaturismo.