Scienze e tecnologie della carne: l’Università di Parma in Spagna al kick off meeting del progetto europeo “InnoMeatEdu”

26

PARMA – L’Università d Parma ha partecipato nei giorni scorsi a Léon al kick off meeting del progetto europeo triennale InnoMeatEdu (Erasmus +, Partenariato per la Cooperazione nel settore dell’istruzione superiore KA220 – HED), relativo allo sviluppo di materiale di formazione digitale innovativo per studentesse e studenti, docenti e professionisti del settore della carne.

Al termine del percorso il materiale – disponibile in diverse lingue – sarà liberamente accessibile nel formato di Massive Open Online Courses-MOOC attraverso una piattaforma interattiva che sarà sviluppata nell’ambito del progetto. I contenuti, riguardanti produzione e lavorazione della carne, sicurezza, qualità, imprenditorialità e sostenibilità nella sfera di riferimento, saranno a disposizione di professioniste e professionisti, docenti, studentesse e studenti coinvolti in corsi di studio legati alle scienze e tecnologie della carne.

Grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni scientifiche e produttori del settore, InnoMeetEdu offre una connessione tra mondo accademico e industria che inizia con i partner associati e proseguirà poi attraverso la piattaforma interattiva che fungerà da strumento di diffusione del materiale di formazione.

Il consorzio, coordinato dall’Università di León (Dipartimento di Igiene Alimentare e Tecnologia Alimentare, Facoltà di Veterinaria), è composto da:

  • Università di León (Spagna)
  • Università della Tessaglia (Grecia)
  • Università di Parma (Italia), rappresentata da docenti del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco Benedetta Bottari (responsabile per l’unità italiana), Elena Bancalari, Emma Chiavaro, Marcello Alinovi e Sergio Ghidini
  • Università di Varmia-Mazuri (Polonia)
  • Instituto Politécnico de Bragança (Portogallo)
  • Centro Tecnológico de la Carne (Spagna)
  • 4Obs, società di consulenza e comunicazione (Grecia)

I partner associati sono 33 industrie e associazioni di produttori del settore della carne, di tutti i paesi partecipanti. Per l’Italia i partner associati finora sono Parmacotto e Lo Spineto.

Per ulteriori informazioni o interesse a partecipare come partner associato: benedetta.bottari@unipr.it